Liceo Scienze Applicate

Il Liceo scientifico al “ Primo Levi”: ogni tradizione ha una sua origine

Un istituto che riveste una grande importanza sul territorio come il “Primo Levi” di Seregno, così come testimoniato dalle rilevazioni 2016 della   Fondazione Agnelli, è la collocazione ideale per il nuovo Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, vera novità per la città di Seregno.

Quali sono i presupposti per il successo formativo di uno studente che si iscriverà al “Primo Levi”? Innanzitutto un’efficace didattica laboratoriale, grazie  all’utilizzo di laboratori scientifici all’avanguardia, ampiamente rodati nell’Istituto, e alla realizzazione di programmi scolastici che creino continui ponti tra la cultura classica e lo sviluppo delle competenze tecnico pratiche.

Il nuovo, dunque, che si innesta sulle radici della nostra cultura.  Sarà allora possibile coniugare la storia dell’arte e la filosofia con l’analisi della modernità funzionale legata all’etica e al nuovo Umanesimo globale.

Nel secondo biennio i ragazzi potranno poi confrontarsi con gli strumenti tecnologici, la progettazione grafica e al tempo stesso consolidare la loro conoscenza  della letteratura e dell’universo della matematica quale chiave di accesso a molte professioni.

Scegliere il liceo scientifico “Primo Levi” vuol dire salvaguardare i fondamenti della cultura innervandoli nell’uomo del Terzo Millennio.