Il Laboratorio delle Idee

Alla scoperta di Roma antica

Fare scuola in un Liceo Scientifico delle Scienze Applicate significa non solo studiare argomenti già strutturati da esperti, ma anche e soprattutto stimolare gli allievi alla ricerca, all’approfondimento e all’elaborazione di percorsi che sviluppino, potenziandole, le capacità personali. Nello stesso tempo si impone la necessità di stabilire canali di collegamento tra le diverse discipline, scoprendo intersezioni culturali con l’obiettivo di formare alunni aperti ad una cultura poliedrica e in continuo aggiornamento.

In quest’ottica si colloca il percorso didattico sviluppato nelle classi ora II L e M del liceo dell’Istituto “Primo Levi” nell’ambito dello studio di Roma Antica: a partire dal mese di aprile 2019, gli allievi hanno approfondito aspetti diversi della civiltà romana e hanno preparato il viaggio di istruzione realizzato appunto a Roma nel mese di ottobre.

L’attività ha coinvolto le discipline di Storia, Storia dell’Arte, Italiano e Informatica, nell’ottica della didattica interdisciplinare e laboratoriale.

Presentiamo qui un saggio degli elaborati prodotti in questo arco di lavoro scolastico.

Acque romane.pdf
Castelli,Volpe,Volpi-Costruzioni onorarie.pdf