Gara Nazionale di Logistica, sponsored by ALSEA.

Gara Nazionale di Logistica, 2nd edition

L’evento è organizzato per gli studenti degli Istituti tecnici Indirizzo “Logistica e Trasporti” che frequentano il IV anno di corso nel corrente anno scolastico 2022/2023, il cui intento generale è perseguire gli obiettivi di:

• valorizzazione delle eccellenze
  • verifica delle conoscenze, delle abilità, delle competenze e dei livelli professionali raggiunti
  • promuovere lo scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse
  • favorire un approccio diretto per un sistema integrato scuola-formazione.

In particolare, la gara ha la finalità di verificare il livello di preparazione dei contenuti propri della disciplina di indirizzo, relativamente ai programmi didattici di classe terza e quarta che saranno poi effettivamente quelli su cui verterà la seconda prova dell’esame di Stato.

Il contest si svolgerà in due giorni consecutivi, in particolare il 10/05/2023 ed il 11/05/2023 presso ITIS “Antonio Meucci” Via del Filarete, 17, 50143 Firenze (FI) e prevede due prove scritte, una teorica ed un’altra pratica, della durata di 5 ore ciascuna.

La gara prevede che i primi tre classificati vengano inseriti nell'Albo Nazionale delle Eccellenze che verrà pubblicato sul sito dell'INDIRE (http://www.indire.it/eccellenze ) e di ottenere gli incentivi previsti dall' art. 4 del D.Lgs. 262/2007.

ALSEA

(Associazione Lombarda Spedizionieri e Autotrasportatori) è la più grande associazione territoriale italiana del settore trasporti, spedizioni e logistica.

Creata nel 1945, oltre a un ruolo di rappresentanza, offre servizi di consulenza sindacale, legale, previdenziale, fiscale, tributaria, commerciale e tecnica e servizi di politica attiva del lavoro e di formazione.

Per rafforzare quest’ultimo ambito nasce nel 2020 Alsea Academy, il nuovo brand in cui far confluire tutte le attività formative e culturali.

Nel 2021 nasce Alsea Service dedicata al servizio buste paga e attività connesse.

Aderisce a Confetra, Fedespedi, Fedit ed è anche componente di importanti organismi e tavoli istituzionali locali.