Percorso Formazione e Lavoro

Assorienta

AssOrienta, come ogni anno, ha predisposto uno sportello completamente digitale con uno psicologo esperto nell'Orientamento scolastico e non solo.

L’ obiettivo è aiutare ragazzi, genitori e docenti ad affrontare un momento della vita importante: la scelta di una carriera futura, con tutte le paure, i dubbi e le responsabilità a cui tutte le parti sono esposte.

RIVOLTO A:

Studenti, Docenti, Genitori e adulti di riferimento di adolescenti e preadolescenti.

COSA OFFRE:

·  opportunità di ascolto, confronto e informazione sull’orientamento scolastico;

·  spazi di riflessione sulla consapevolezza delle proprie risorse e dei propri limiti, così come dei vincoli e delle possibilità delle situazioni che ci si trova ad affrontare;

·  prevenzione ed individuazione di situazioni problematiche.

Il servizio è gratuito, ad accesso libero ed è attivo per il giorno 24 Gennaio alle ore 16:00 su appuntamento online. Per prenotarsi allo sportello è necessario compilare il modulo presente a questo link. (https://www.assorienta.it/sportello-psicologo-orientamento/)

____________________________

PCTO - Webinar di orientamento Moda - Dalla Formazione alla Distribuzione

Viene offerto agli studenti di IV e V la possibilità di partecipare ad un webinar di Orientamento specifico, che si terrà in Live Streaming:

lunedì 5 febbraio 2024

• dalle 11.00 alle 12.40 e dalle 16.00 alle 17.40

Il webinar orienterà i ragazzi verso i percorsi formativi e le professioni dell'area moda,  per poi scendere nel concreto e analizzare l'organizzazione necessaria per il lancio di un prodotto, dalla bozza di disegno alla distribuzione.

Per partecipare al webinar, gli studenti dovranno registrarsi alla piattaforma OPTO

La registrazione darà anche la possibilità di ottenere il giustificativo PCTO e di partecipare al “Concorso OPTO – la scelta consapevole”, grazie al quale i ragazzi potranno vincere una borsa di studio presso una prestigiosa accademia di formazione.

____________________________

Informagiovani Oplà

Progetto Informagiovani Oplà attivo sul territorio dell'ambito di Mariano Comense.
Uno sportello gratuito rivolto ai giovani dai 15 ai 35 anni sui temi del lavoro, formazione, volontariato e mobilità europea.
Sul tema dell'orientamento, sono state organizzate due aperture tematiche per supportare i giovani studenti, e le loro famiglie, nello scoprire le opportunità formative e professionali post-diploma.

Le due aperture si terranno nei giorni di martedì 20 febbraio e martedì 12 marzo dalle 14:30 alle 17:30 presso la sede in via Garibaldi 15 a Mariano Comense.

In allegato il volantino inerente alle aperture tematiche.
Oplà