ITIS

Un’opportunità preziosa per delineare il tuo futuro e mettere a frutto, giorno per giorno, le nozioni teoriche apprese: è così che potremmo definire gli Istituti Tecnici Superiori (ITS), Scuole di Alta Formazione Tecnica post diploma secondario, nate da un progetto che punta all’innovazione del modello scolastico tradizionale.

Gli ITS sono un valido collegamento tra scuola e lavoro, perché vengono realizzati da Fondazioni che collaborano con imprese, Università, Centri di ricerca scientifica e tecnologica, Enti locali, per rispondere alla necessità di figure professionali specializzate.

I corsi durano complessivamente due anni e si articolano di solito in semestri, da quattro a sei, per un totale di 1800/2000 ore. Noterai sin da subito la loro impostazione molto pratica, con tirocini (eventualmente anche all’estero) per almeno il 30% delle ore complessive e docenti provenienti da realtà aziendali, pronti a condividere la loro esperienza. Saranno di sicuro una fonte di ispirazione e motivazione.

Ma veniamo al dunque: potrai scegliere il tuo percorso all’interno di 10 aree definite a livello nazionale: