PCTO

Il nostro Istituto Primo Levi di Seregno propone corsi scolastici quinquennali per il conseguimento del Diploma di Maturità Tecnica e Liceale ad indirizzo:

• RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING (RIM)
  • COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO (CAT)
  • SISTEMA MODA (SM)
  • LOGISTICA (LOG)
  • LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE

Per meglio collegare lo studente e il suo profilo culturale al mercato del lavoro, la legge del 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di Bilancio 2019) prevede che al triennio si effettuino esperienze di “PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO” presso un’Azienda.

Tale esperienza permette allo studente di avere un primo incontro con il mondo del lavoro, divenendo strumento essenziale di comprensione della realtà d’impresa, oltre che momento formativo e di orientamento.

Gli obiettivi che intendiamo conseguire attraverso detta esperienza sono:

1. iniziare a costruire un sistema stabile di rapporti tra la scuola e il mondo del lavoro al fine di correlare l'offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio;
  2. rendere più percepibile il mondo del lavoro ai giovani;
  3. proporre una cultura del lavoro;
  4. creare modalità didattiche alternative in grado di collegare la formazione in aula all'esperienza diretta in azienda;
  5. facilitare le scelte orientative dei giovani;
  6. sensibilizzare gli studenti nei confronti della cultura della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.