FSL

fsl

Il nostro Istituto Primo Levi di Seregno propone corsi scolastici quinquennali per il conseguimento del Diploma di Maturità Tecnica e Liceale ad indirizzo:

  • RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING (RIM)
  • COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO (CAT)
  • SISTEMA MODA (SM)
  • LOGISTICA (LOG)
  • LOGISTICA QUADRIENNALE.
  • LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE

Per meglio collegare lo studente e il suo profilo culturale al mercato del lavoro, la legge del 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di Bilancio 2019) prevede che al triennio si effettuino esperienze di “PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO” presso un’Azienda.

Tale legge è stata aggiornata nella forma ma non nel contenuto dal decreto legge nr. 127 del 2025 che predispone: “fermi restando gli obblighi di attivazione, i contenuti formativi, gli obiettivi generali e le finalità educative previsti dalla normativa vigente, a decorrere dall'anno scolastico 2025/2026, i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento di cui ai commi 784 e 785 della legge del 30 dicembre 2018, sono ridenominati «formazione scuola-lavoro». A decorrere dal medesimo anno scolastico, la denominazione «percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento», ovunque ricorra, è da intendersi sostituita con la denominazione di cui al primo periodo.».

Tale esperienza permette allo studente di avere un primo incontro con il mondo del lavoro, divenendo strumento essenziale di comprensione della realtà d’impresa, oltre che momento formativo e di orientamento.

Gli obiettivi che intendiamo conseguire attraverso detta esperienza sono:

-  iniziare a costruire un sistema stabile di rapporti tra la scuola e il mondo del lavoro al fine di correlare l'offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio;

-  rendere più percepibile il mondo del lavoro ai giovani;

-  proporre una cultura del lavoro;

-  creare modalità didattiche alternative in grado di collegare la formazione in aula all'esperienza diretta in azienda;

-  facilitare le scelte orientative dei giovani;

-  sensibilizzare gli studenti nei confronti della cultura della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.