International news channels and fake news

Il progetto INTERNATIONAL NEWS CHANNELS AND FAKE NEWS è nato dall’idea della Prof.ssa di Lingua Inglese Nicoletta Campaci, che ha voluto proporre agli alunni delle classi 2°S e 2°T dell’indirizzo RIM una didattica alternativa in questo periodo di chiusura parziale e totale delle scuole, affiancando alle classiche lezioni strettamente legate alla programmazione didattica, un’alternativa che permettesse a ragazze e ragazzi di dare spazio all’iniziativa personale e alla collaborazione, nonché all’uso educativo delle tecnologie. Durante l’anno, il progetto é stato ampliato e si é pensato di conferirgli un taglio Inter linguistico. A partire dal progetto di IEC che prevedeva un ampliamento e una riflessione sulle Fake news e sulla struttura dei telegiornali in lingua inglese e spagnola, gli alunni hanno realizzato un vero e proprio telegiornale in stile CNN, BBC, Telediario RTVE con tanto di conduttore, inviati e servizi, che hanno trattato notizie di politica, economia, cronaca, spettacolo, sport e meteo. Tutti gli studenti hanno collaborato con grande impegno, in modo efficiente ed efficace, fornendo con entusiasmo il proprio prezioso contributo.

La valenza del progetto è stata evidente sia dal punto di vista linguistico che formativo e il feedback degli studenti è stato molto positivo. In particolare, grazie a questa esperienza, hanno avuto numerose occasioni di confronto e sostegno reciproco, sebbene in buona parte a distanza. Hanno sviluppato abilità organizzative e hanno potuto sfruttare ed accrescere le proprie competenze di “public speaking”. Infine, il dibattito finale nelle due lingue ha fornito agli studenti importanti spunti di riflessione in merito a come riconoscere le Fake News ed evitare i pericoli ad esse collegati.

Un ringraziamento particolare ai videomaker Carlotta (Inglese e Spagnolo), Ludovica e Diego (Spagnolo), alle docenti di sostegno Prof. Antonella Carluccio e Prof. Lorena Zenti, alle Prof. Rossella Radice e Ida Taglialatela ,e naturalmente, al nostro Dirigente Prof. Massimo Viganò che hanno permesso ai ragazzi di realizzare il progetto.