Relazioni Internazionali per il Marketing
Il corso Amministrazione, Finanza e Marketing che viene presentato dall'Istituto nella sua articolazione ' RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING', integra
- competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e dei processi aziendali, degli strumenti di marketing
- competenze specifiche linguistiche ed informatiche che consentono di contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale
Il profilo professionale si caratterizza dunque per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali ed internazionali riguardanti differenti realtà geo- politiche.
Al termine del percorso quinquennale, i risultati d’apprendimento dell’indirizzo afferiscono alle seguenti competenze specifiche:
-Riconoscere ed interpretare le tendenze dei mercati locali, , nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato momento, i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità dell’azienda, i cambiamenti dei sistemi economici;
-Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali;
-Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle diverse tipologie d’imprese;
-Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date;
-Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane;
-Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata;
-Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifiche tipologie di aziende;
-Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti tipologie di aziende;
Materie |
Biennio |
Triennio |
||||
|
|
|||||
|
1^ |
2^ |
3^ |
4^ |
5^ |
|
Religione Cattolica o Attività Alternativa |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
Lingua e Letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
|
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|
|
|
|
Diritto |
|
|
2 |
2 |
2 |
|
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
Seconda lingua comunitaria |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
Terza lingua straniera |
|
|
3 |
3 |
3 |
|
Geografia |
3 |
3 |
|
|
|
|
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
|
Scienze integrate (Fisica ) |
2 |
|
|
|
|
|
Scienze integrate (Scienze della terra e biologia) |
2 |
2 |
|
|
|
|
Scienze integrate (Chimica ) |
|
2 |
|
|
|
|
Economia aziendale |
2 |
2 |
|
|
|
|
Economia aziendale e geo-politica |
|
|
5 |
5 |
6 |
|
Relazioni internazionali |
|
|
2 |
2 |
3 |
|
Informatica |
2 |
2 |
|
|
|
|
Tecnologie della comunicazione |
|
|
2 |
2 |
|
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Totale ore settimanali |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |