Inclusione

I principi del nostro modello di integrazione scolastica hanno contribuito a fare del sistema di istruzione italiano un luogo di conoscenza, sviluppo e socializzazione per tutti, sottolineandone gli aspetti inclusivi piuttosto che quelli selettivi.

In questo senso, ogni alunno può manifestare Bisogni Educativi Speciali: o per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta.

(dal sito ufficiale MIUR)

Il gruppo degli insegnanti di sostegno, coordinato dalla Funzione Strumentale, progetta insieme ai Consigli di Classe, alle famiglie e agli esperti percorsi di inclusione per tutti gli allievi con Bisogni Educativi Speciali.

Oltre alla redazione dei documenti previsti per legge (PEI, PDP), l’inclusione è un processo che comporta un lavoro paziente e quotidiano all’interno della classe.

Il lavoro del docente di sostegno:

• Non è un intervento “individuale”!

L’insegnante di sostegno è assegnato alla classe e ne assume la contitolarità, cioè interviene su tutta la classe negli ambiti dell’apprendimento, della socializzazione e della motivazione.

• Non svolge azioni solitarie!

Il docente di sostegno elabora strategie inclusive cooperando con gli insegnanti di tutte le materie, senza i quali non potrebbe integrare i bisogni educativi degli allievi con lo sviluppo di competenze immaginato per il gruppo classe.

• Non separa l’allievo dalla classe!

Anche se la scuola dispone di aule riservate per necessità individuale, l’approccio e l’obiettivo di ogni strategia di sostegno è lavorare con gli allievi in classe, offrendo opportunità e risorse che solo la socializzazione con i coetanei può garantire.

• Non svolge solo un intervento didattico!

L’immagine dell’insegnante di sostegno è spesso legata alla preparazione di schemi, appunti, mappe o verifiche personalizzate, ma il suo ruolo non si limita a questi aspetti: il docente di sostegno offre momenti di ascolto, relazione e mediazione tra allievi e insegnanti per costruire un clima di serena collaborazione e accettazione reciproca nelle differenze.

CONTATTI:

Prof.ssa Silvia Serradori- Funzione Strumentale BES E-mail: silvia.serradori@leviseregno.edu.it

Prof.ssa Ida Taglialatela - Vicepreside E-mail: ida.taglialatela@leviseregno.edu.it

Prof.ssa Maria Cristina Papandrea E-mail: mariacristina.papandrea@leviseregno.edu.it

Prof. Michele Rossi E-mail: michele.rossi@leviseregno.edu.it

Prof.ssa Rita Menghi  E-mail: rita.menghi@leviseregno.edu.it