Il PEI e un nuovo concetto di disabilità

Il P.E.I. (Piano Educativo Individualizzato) è uno strumento di didattica inclusiva che consente al Consiglio di Classe di delineare un piano personalizzato per gli studenti con disabilità fissando le attività e gli obiettivi da perseguire durante l’anno scolastico.

Con il nuovo Modello ICF adottato dall’OMS si è affermato un punto di vista diverso per definire e gestire la disabilità certificata. In particolare, se in precedenza la disabilità era intesa in senso esclusivamente “diagnostico” e statico, ora si intende la disabilità in termini di funzionamento: ogni persona vive la propria disabilità in modo diverso, cioè come relazione tra la patologia, il contesto in cui vive e la propria esperienza personale

Ciò significa che persone con una stessa diagnosi possono vivere una disabilità completamente diversa, a seconda delle condizioni personali e ambientali e dei cambiamenti che possono modificare queste condizioni. 

È a partire da questa innovazione nel modo di vedere la disabilità che viene adottato un nuovo modello di P.E.I. (Piano Educativo Individualizzato), documento già introdotto con la legge 104/1992 ma profondamente rivisto dal decreto n° 182/2020.

Oltre alle parti relative alla diagnosi e alle valutazioni cliniche, la struttura del PEI è ora arricchita con parti personalizzate (come ad esempio una descrizione dell’allievo a partire da interviste) e importanti considerazioni relative al contesto di apprendimento (con barriere e facilitatori per l’inclusione). 

È inoltre presente un’importantissima sezione di verifica dei traguardi raggiunti nel corso dell’anno e delle conseguenti modifiche degli interventi in funzione del percorso stesso. 

L’insegnante di sostegno, a partire da un continuo confronto con il Consiglio di Classe, la famiglia, gli esperti e le figure educative, contribuisce alla realizzazione del PEI tenendo in considerazione tutte le nuove dimensioni di questo strumento verso una sempre maggiore personalizzazione dei percorsi inclusivi. Infine il PEI può contenere un percorso didattico per Obiettivi Minimi personalizzati (aderenti ai programmi ministeriali) raggiungibili dall’alunno, oppure percorso Differenziato non aderente al programma ministeriale.