Percorsi tematici sull’Inferno dantesco

Presentazione dell’insegnante, prof.ssa Daniela Marzo

La Divina Commedia suscita da sempre interesse e stupore negli studenti, in particolare l’ Inferno , per la profondità delle riflessioni che ancora toccano l’uomo moderno, per la forza drammatica delle narrazioni, per la straordinaria potenza visionaria.

Parallelamente allo studio del testo condotto in classe, gli alunni/e hanno svolto un lavoro di gruppo su alcuni percorsi tematici stabiliti insieme. Si è trattato essenzialmente di una ricerca di immagini, abbinate a citazioni testuali e a considerazioni informative e di commento. Il punto di partenza è stata la scelta di un verso chiave abbinato ad un’immagine simbolo, lasciata poi come logo in ogni pagina.

Per la ricerca di immagini gli alunni/e hanno attinto al repertorio dell’arte, dal Medioevo ad oggi, ma hanno anche ricercato ed elaborato immagini inedite, che in alcuni casi hanno prodotto un contrasto volutamente stridente ( forse a qualcuno potrà sembrare addirittura irriverente! ), rispetto all’iconografia dantesca tradizionale, ma sempre semanticamente pertinente e di forte impatto visivo ed emotivo.

Lucifero.pdf
Il-Conte-Ugolino-della-Gherardesca.pdf