Immigrazione e pregiudizi. Conoscere per sconfiggere la paura

10 marzo 2017, ore 21, Sala Gandini di Seregno

Presentazione dello spettacolo ideato dagli studenti della classe 2^D Logistica sul tema dei pregiudizi che investono i cittadini immigrati. Dieci pregiudizi, scelti tra i più “politically uncorrect”, saranno drammatizzati dagli studenti e “smantellati” attraverso dati statistici, brani di autori contemporanei (Stella, Scego, Saroyan, Jelloun) e rapporti sull’immigrazione di inizio Novecento.

Guidati dagli insegnanti, gli studenti hanno approfondito le radici dei pregiudizi svelando come la verità sia molto più sfaccettata di quella semplicistica offerta dai pregiudizi stessi. Saranno inoltre presentati i risultati del sondaggio proposto nel mese di ottobre a tutti gli studenti del Primo Levi. Nella seconda parte dell’evento, due ricercatori ISMU approfondiranno alcuni aspetti legati al tema dell’immigrazione.

Interventi: Dirigente Rita Troiani, Iris Gavazzi, Stella Marcantoni, Ricercatori ISMU Veronica Riniolo, Alfredo Alietti. Moderatore: Stefano Dosio.

Moderatore: Stefano Dosio, Presidente Associazione culturale “Dare un’anima alla citta'”.

Organizzatori : Associazione “Dare un’anima alla città” , Scuola Italiano per stranieri e I.S.M.U., in collaborazione con la classe 2^D del sistema logistica

Locandina-dellevento.pdf