Economia e legalità
Seregno – Venerdì 31 marzo 2017 alle ore 9 presso l’aula magna dell’Istituto, l’ITCG “ Primo Levi” di Seregno celebra la sua Prima Giornata della Legalità Economica con un convegno che vedrà la partecipazione di personalità delle istituzioni pubbliche e dell’Università.
Interverranno:
- il Sindaco di Seregno, dott. Edoardo Mazza
- il Ten. Col. della Guardia di Finanza, Andrea Bergamo
- il dott. Mattia Maestri, ricercatore presso l’Osservatorio sulla criminalità organizzata dell’Università di Milano
Il Convegno, organizzato dalle Prof.sse Fiorella Brambilla e Argentina Losurdo, si colloca nell’ambito del progetto di Educazione alla Legalità, realizzato sotto l’egida del Centro di Promozione della Legalità di Monza e Brianza, che ha visto impegnate le classi 3^ J e 3^ S RIM dell’Istituto.
I Centri di promozione della legalità, di carattere permanente, costituiscono una rete che collega il mondo della scuola, la comunità civile, l’imprenditoria, le istituzioni e le associazioni. Essi hanno il compito di favorire la diffusione di quei “saperi della legalità” che declinano il concetto di convivenza civile nella conoscenza storica, nella conoscenza della Costituzione e nella conoscenza del contesto sociale nel quale i ragazzi si muovono.
In quest’ottica è stato realizzato il percorso al “Primo Levi”: non aride lezioni di Diritto – Economia ma riflessioni ed esperienze che toccano concretamente il vissuto degli alunni e delle loro famiglie e il contesto in cui vivono.
L’attenzione si è focalizzata sul tema specifico della corruzione e della sua diffusione sul territorio, articolando l’attività in due laboratori. Nel primo il dott. Maestri ha svolto una lezione a tema, poi ripresa in classe dalle docenti. Nel secondo laboratorio il relatore e gli studenti hanno elaborato un questionario da sottoporre a persone vicine agli studenti (dai 18 anni in su, divisi in quattro target di età), per raccogliere dati sulla percezione della corruzione. L’analisi dei dati raccolti sarà l’oggetto dell’intervento finale.
Il convegno sarà anche l’occasione di trattare i temi della legalità nella Pubblica amministrazione e della contraffazione e tutela della proprietà intellettuale: ciò consentirà ai ragazzi di acquisire importanti elementi di riflessione sulle diverse manifestazioni di illegalità diffuse nel nostro sistema economico.
Sarà una data significativa che segnerà un importante punto di arrivo nell’educare gli studenti del “Levi” ad affrontare questioni così delicate, ma, nel contempo, questo evento aprirà a nuove esperienze: l’educazione, al “Levi”, è da sempre intesa come concreta e permanente, legata strettamente alla crescita del cittadino.
INVITO AL CONVEGNO
Economia e legalità
Apertura dei lavori
Prof.ssa Rita Troiani, Dirigente Scolastico dell’ITCG “Primo Levi” – Seregno
Aspetti di legalità ed illegalità nella pubblica amministrazione
Dott. Edoardo Mazza
Sindaco di Seregno
Contraffazione e tutela della proprietà intellettuale
Ten. Col. Andrea Bergamo
Guardia di Finanza
Usura e corruzione nel territorio
Analisi del questionario elaborato dagli alunni delle classi 3^ J e 3^ S RIM
Dott. Mattia Maestri
Ricercatore presso l’Osservatorio sulla criminalità organizzata dell’Università Statale di Milano
Venerdì 31 marzo 2017
Ore 9.00
Aula Magna dell’ITCG “Primo Levi” – Seregno