RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING

Il corso Amministrazione, Finanza e Marketing che viene presentato dall'Istituto nella sua articolazione ' RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING', integra

  • competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e dei processi aziendali, degli strumenti di marketing
  • competenze specifiche linguistiche ed informatiche che consentono di contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale

Il profilo professionale si caratterizza dunque per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali ed internazionali riguardanti differenti realtà geo- politiche.

Al termine del percorso quinquennale, i risultati d’apprendimento dell’indirizzo afferiscono alle seguenti competenze specifiche:

-Riconoscere ed interpretare le tendenze dei mercati locali, , nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato momento, i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità dell’azienda, i cambiamenti dei sistemi economici;

-Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali;

-Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle diverse tipologie d’imprese;

-Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date;

-Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane;

-Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata;

-Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifiche tipologie di aziende;

-Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti tipologie di aziende;

 

MATERIE

Biennio

Triennio

 

 

 

1^

2^

3^

4^

5^

Religione Cattolica o Attività Alternativa

1

1

1

1

1

Lingua e Letteratura italiana

4

4

4

4

4

Storia

2

2

2

2

2

Diritto ed economia

2

2

 

 

 

Diritto

 

 

2

2

2

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Seconda lingua comunitaria

3

3

3

3

3

Terza lingua straniera

 

 

3

3

3

Geografia

3

3

 

 

 

Matematica

4

4

3

3

3

Scienze integrate (Fisica )

2

 

 

 

 

Scienze integrate (Scienze della terra e biologia)

2

2

 

 

 

Scienze integrate (Chimica )

 

2

 

 

 

Economia aziendale

2

2

 

 

 

Economia aziendale e geo-politica

 

 

5

5

6

Relazioni internazionali

 

 

2

2

3

Informatica

2

2

 

 

 

Tecnologie della comunicazione

 

 

2

2

 

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

TOTALE ORE SETTIMANALI

32

32

32

32

32