1. IDENTITÀ STORICA, TERRITORIALE E CULTURALE DELLA SCUOLA, IN RAPPORTO ALLA SUA FINALITÀ E ALLA SUA VISIONE DI RIFERIMENTO
L’Istituto PRIMO LEVI nasce nell’a.s. 1987/88 come II° ITCSG di Seregno per Geometri e Periti Aziendali e Corrispondenti in Lingue Estere (PACLE), separandosi dall'ITC "M.Bassi" .
Nel 1988/89 l'Istituto partecipa alla sperimentazione del Piano Nazionale Informatica e nel 1990/91 aderisce alla sperimentazione del corso linguistico aziendale ERICA (Educazione ai Rapporti Interculturali nella Comunicazione Aziendale).
Il 15 dicembre 1992 l’Istituto viene intitolato a PRIMO LEVI.
Nell’aprile del 2004 ottiene la certificazione di qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000 e successivamente viene accreditato dalla Regione Lombardia per lo svolgimento di attività formative “finanziate con risorse pubbliche”.
L'Istituto propone oggi la sua offerta formativa guardando al contesto economico in cui è inserito e che è caratterizzato da una prevalenza di piccole e medie imprese impegnate in una attività dinamica nei diversi settori, con grande apertura alle innovazioni tecnologiche e grande interesse per i nuovi mercati mondiali .
Proprio l’apertura alle innovazioni tecnologiche e ai mercati globali, insieme agli elevati standard di qualità dei prodotti e servizi offerti, hanno consentito a queste aziende ,nell’odierno contesto di crisi diffusa e generalizzata, di affrontare l’aggressività della concorrenza mondiale.
La sfida che le aziende oggi quotidianamente affrontano prevede la collaborazione di personale dotato di spirito transnazionale e di competenze tecniche specifiche.
Alla formazione di figure professionali con queste caratteristiche tende l’Istituto Primo Levi che programma la sua l’offerta formativa ispirandosi alla sua finalità:
“Il Primo Levi è una Scuola pubblica in cui opera personale con diverse storie e diverse ideologie di riferimento. Tale pluralità favorisce una possibilità di arricchimento culturale nel riconoscimento e nella valorizzazione delle differenze. “
ed alla sua visione comune di riferimento:
- “Il Primo Levi si impegna ad educare ad atteggiamenti di solidarietà e di cooperazione per affermare i valori della pace e della collaborazione";
- “Il Primo Levi si impegna ad educare alla consapevolezza della propria identità e tradizione culturale e a riconoscere la diversità, la pluralità e la complessità delle esperienze per accogliere il diverso, le altre culture, le persone nella propria unicità".
Obiettivi dell'Istituto sono da sempre:
-perseguire IL SUCCESSO FORMATIVO DEGLI STUDENTI attraverso l’attivazione di percorsi didattici in grado di garantire sia le competenze necessarie ad un inserimento in ambito aziendale con ruoli operativi e decisionali sia il prosieguo degli studi con formazione specifica
-mantenere costante L’ATTENZIONE RIVOLTA AL MONDO DEL LAVORO E AL PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI
-garantire IL COSTANTE MIGLIORAMENTO DEL SERVIZIO OFFERTO
LE RISORSE STRUMENTALI E MATERIALI
Per realizzare la sua Offerta Formativa, l'Istituto dispone di una dotazione di laboratori e di strumenti utili alla didattica costantemente aggiornata. Nello specifico :
- 1 laboratorio dedicato all'insegnamento delle lingue
- 1 laboratorio dedicato alla multimedialità
- 1 laboratorio dedicato alla progettazione
- 1 aula di tecnica professionale per il corso Sistema Moda (Atelier)
- 1 aula laboratorio tessile
- 1 laboratorio informatica con CAD tessile e Photoshop
- 1 aula laboratorio di fisica , chimica e biologia
- 1 laboratorio dedicato alla meccanica e macchine
- n .5 aule di tecnica professionale per il corso C.A.T.: laboratorio di topografia, 2 laboratori con software CAD per il disegno, laboratorio di costruzioni dotata delle macchine per le prove sui materiali, aula disegno
- 1 laboratorio logistica
- 1 laboratorio plastici
- 1 laboratorio REFRESH - Reneweable Energy Fuel Cell Sun Hydrogen
- 37 classi informatizzate con LIM
- 1 aula 3.0 PON: inclusività e successo formativo
- 1 aula Video
- spazi sportivi: n. 3 palestre, attrezzature per il body building e per l'arrampicata, campi sportivi esterni comprensivi di un campo di calcio regolamentare campo pallavolo/basket e di pista di velocità di circa m. 150
- Centro Stampa
- Tutti i docenti hanno in dotazione un tablet per la gestione del registro elettronico
L’Istituto è cablato con la messa in rete di tutti i laboratori e di tutte le aule con fibra ottica.
DOTAZIONE ORGANICA
L’Istituto è diretto dal prof. Massimo Viganò , Dirigente Scolastico che si avvale di due collaboratori di cui uno con funzione vicaria..
Dirigente dei servizi generali amministrativi è il Dott. Antonio Tona.
Il personale Docente è composto da insegnanti per la quasi totalità di ruolo ed è impegnato in una formazione permanente connessa alla funzione docente .
Tale formazione li vede impegnati in percorsi significativi di sviluppo e ricerca professionale, soggetti attivi dei processi. La formazione fa riferimento infatti a metodologie innovative (laboratori, workshop, ricerca-azione, comunità di pratiche,…) con equilibrato dosaggio di attività in presenza, studio personale, riflessione e documentazione, lavoro in rete, rielaborazione e documentazione in grado di sviluppare la capacità di autovalutazione della personale formazione.
Anche per il personale non docente è previsto un piano di formazione continua a garanzia dell’efficacia ed efficienza del servizio offerto.
L’organigramma di Istituto fa riferimento ad alcuni docenti responsabili di punti strategici dell’organizzazione, di commissioni ed incarichi di struttura e di alcune figure di sistema per il personale non docente.
Organo di gestione è il Consiglio d’Istituto. Organo di contrattazione sono le RSU.
LA GESTIONE DEL TEMPO E DELLO SPAZIO
IL TEMPO
L’Istituto ha adottato per l’ anno scolastico 2018/19 la scansione temporale dell’attività didattica in trimestre e pentamestre con il seguente orario scolastico:
CORSI RIM, CAT, SISTEMA MODA, LOGISTICA
Inizio lezioni ore 8.15
Termine lezioni:
martedì, mercoledì, venerdì ore 14,15
sabato ore 12,10
Corso RIM
lunedì, giovedì ore 13,15
Corso CAT
lunedì, giovedì ore 13,15
giovedì classe 1^ ore 14,15
Corso SM
lunedì, giovedì ore 13,15
giovedì classe 1^ ore 14,15
Corso Logistica
lunedì, giovedì ore 13,15
lunedì classe 1^ ore 14,15
giovedì classi 1^ e 2^ ore 14,15
LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE APPLICATE
Inizio lezioni ore 8.15
Termine lezioni:
martedì, mercoledì, venerdì ore 13,15
lunedì, giovedì, sabato ore 12,10
Per le attività pomeridiane la scuola è aperta dalle ore 14,30 alle ore 17.00, il martedì e il venerdì alle ore 17.30. Il calendario scolastico 2018/2019 prevede l’inizio delle lezioni l’ 11 settembre e la fine delle stesse l’8 giugno.
SETTEMBRE |
12 Settembre |
Inizio Lezioni |
NOVEMBRE |
1 Novembre 2 3 Novembre |
Festa di tutti i Santi Sospensione attività didattica |
DICEMBRE |
8 Dicembre 23 Dicembre |
Festa dell’ Immacolata Concezione Inizio vacanze natalizie |
GENNAIO |
7 Gennaio |
Ripresa Lezioni |
MARZO |
8 9 Marzo |
Carnevale |
APRILE |
Dal 18 Aprile al 23 Aprile 24 Aprile 25 Aprile 26 27 Aprile 29 Aprile 30 Aprile |
Festività Pasquali Sospensione attività didattica Anniversario della Liberazione Sospensione attività didattica S. Patrono Sospensione attività didattica |
MAGGIO |
1 Maggio |
Festa del lavoro |
GIUGNO |
2 Giugno 8 Giugno |
Festa della Repubblica Termine lezioni |
LO SPAZIO
L’edificio scolastico, costruito alla fine degli anni '70, già ampliato nel 1985 e che ha visto recentemente la realizzazione di una nuova ala, è costantemente oggetto di adeguamenti rispetto alla normativa e all'usura . L'Istituto ha ottemperato alla normativa sulla sicurezza con il Piano rischi, ed è provvisto di tutto l'apparato di personale , informativo e strumentale richiesto.
Il Centro Scolastico si trova in via Briantina al n° 68 ed è raggiungibile attraverso le seguenti linee automobilistiche: Autotrasp. SILA:
H208 Seregno - Saronno
H313 Copreno-Lentate-Seveso FNM
Brianza Trasporti: 231 Carate-Giussao-Seregno-Desio
232 Desio-Seregno-Carate-Renate/Befana
233 Triuggio-Albiate-Seregno
228 Meda-Seregno-Lissone-M