Aree Scolastiche
Le scelte strategiche dell’Istituto, a supporto dei percorsi scolastici, mirano a
- Sviluppare le competenze individuali
- Qualificare l’ambiente sociale
- Migliorare l’ambiente strutturale ed organizzativo
- Promuovere l’interazione con il territorio attraverso :
AREA 1. SVILUPPARE LE COMPETENZE INDIVIDUALI |
OBIETTIVI In mantenimento/miglioramento, si terrà conto della pianificazione reti territoriali (SPECIFICARE SE IN RELAZIONE AL PDM) |
AZIONI/PROGETTI Ogni azione o progetto può svilupparsi in modo più completo in allegati e/o parte descrittiva connessa o linkata alla presente |
INDICATORI/ TARGET Quantitativi a partire dai dati del RAV |
RISORSE disponibili/necessarie |
|
UMANE organico dell’autonomia |
FINANZIARIE anche per centri di costo |
||||
1.1 SVILUPPO DELLE COMPETENZE DI BASE |
|
|
|
|
|
1.1.a Curare l’ambiente di apprendimento - metodologie attive - relazione educativa - metodologie laboratoriali - valutazione autentica - clima di scuola |
Promozione di una didattica alternativa
Realizzare nel nostro Istituto un ambiente adatto principalmente alla metodologia del Cooperative Learning, ma allo stesso tempo provvisto di elementi che possono essere adattati a diverse tipologie di apprendimento
|
GENERAZIONE WEB
Rivolto ad alcune classi
FSE-PON “PER LA SCUOLA – COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO” 2014- 2020, * FSE “10.8 – Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” Azione 10.8.1 : Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e adozione di approcci didattici innovativi Sotto-azione 10.8.1.A Dotazioni tecnologiche e ambienti multimediali Tipo di modulo 10.8.1.A3 Ambienti Multimediali: Spazi alternativi per l’apprendimento; Postazioni informatiche e per l'accesso dell'utenza e del personale (o delle segreterie) ai dati e ai servizi digitali della scuola |
N° classi coinvolte
Ore di utilizzo dell’aula |
|
|
1.1.b Potenziamento delle competenze di italiano |
Imparare a documentarsi ed elaborare il materiale raccolto per affrontare un dibattito pubblico su temi di interesse generale
Stimolare l’interesse per la disciplina attraverso il gioco e la competizione
Fornire agli studenti uno strumento per conoscere la struttura di un articolo di giornale anche in funzione della prova di maturità |
EXPONI LE TUE IDEE I temi trattati sono relativi alle grande sfide dell’umanità Classi del triennio
OLIMPIADI DI ITALIANO Rivolto a tutti gli studenti
IL QUOTIDIANO IN CLASSE Alcune classi
|
N° classi coinvolte
N° stedunti coinvolti
N° classi coinvolte
|
|
|
1.1.c Potenziamento delle competenze di lingue
come attenzione alla cittadinanza perché ogni studente riconosca la propria identità nazionale e quella di cittadino europeo |
Certificare attraverso un ente esterno e riconosciuto , il livello di conoscenza delle lingue straniere
Ampliare il lessico di base ed alla capacità di interagire in situazioni comunicative varie
Ampliare il lessico di base ed alla capacità di interagire in situazioni comunicative varie
Integrare le competenze linguistiche degli studenti destinati ad operare nel settore della logistica
Avvicinare , attraverso un corso di base di lingua, gli studenti alla cultura e civiltà cinese e stimolare l’interesse allo studio di lingue non europee.
Integrare le competenze linguistiche degli studenti destinati ad operare nel settore della moda
Integrare le competenze linguistiche degli studenti destinati ad operare nel settore della logistica e delle costruzioni, ambiente e territorio
Offrire ai ragazzi strumenti necessari per confrontarsi con realtà culturali e linguistiche diverse dalle proprie
Avvicinare gli studenti all’esperienza CLIL
Consentire l’acquisizione contemporanea di competenze disciplinari e linguistiche |
CORSI DI PREPARAZIONE ALLE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE: Inglese F.C.E. Francese DELF Tedesco Z.D. Spagnolo D.E.L.E
CORSI con DOCENTE MADRELINGUA INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLA E TEDESCA Studenti Corso RIM
CORSI con DOCENTE MADRELINGUA INGLESE Studenti Corsi CAT, SM e Logistica Liceo
INGLESEOra di lingua SPAGNOLA Studenti Corso LOGISTICA
CORSO di lingua CINESE Rivolto a tutti gli studenti e aperto anche al personale della scuola
CORSO di lingua FRANCESE Studenti corso SISTEMA MODA
CORSO di lingua TEDESCA Studenti triennio logistica e CAT
STAGES LINGUISTICI INTERNI ED ESTERNI Rivolti alle classi dei trienni
TOWARDS CLIL
CLIL DI ECONOMIA AZIENDALE Classi RIM
|
N° studenti coinvolti N° lingue coinvolte
N° classi coinvolte N° ore lezioni
N° classi coinvolte N° ore lezioni
N° classi coinvolte N° ore lezioni/classe
N° studenti coinvolti N° ore lezioni
N° classi coinvolte N° ore lezioni/classe
N° classi coinvolte N° ore lezioni/classe
Tutti gli studenti di tutte le classi del triennio
N° studenti coinvolti
N° studenti coinvolti |
|
|
1.1.d Potenziamento delle competenze matematiche, logiche, scientifiche |
Stimolare l’interesse per la disciplina attraverso il gioco e la competizione
Stimolare il recupero delle carenze disciplinari e approfondire tematiche inerenti la matematica |
GIOCHI DI MATEMATICA OLIMPIADI DI STATISTICA Rivolto a tutti gli studenti
RECUPERO/APPROFONDI-MENTO della Matematica Classi identificate dai docenti della disciplina |
N° studenti coinvolti
N° studenti coinvolti |
|
|
1.1.e Potenziamento delle competenze culturali (musica/arte/storia dell’arte/cinema/media) |
Offrire la possibilità di conoscere da vicino l'arte teatrale, di approfondire un'opera e sviluppare capacità autonome nell'ap- proccio alle opere stesse.
Promuove la socializzazione e la capacità di cooperazione e collaborazione nel rispetto della personalità altrui.
Suscitare comprensione e amore verso l’arte dei suoni e promuovere l’educazione musicale.Allargare spazi di socialità
Imparare a raccogliere materiali ed elaborare testi per creare l’Agenda d’Istituto nel rispetto di un format prestabilito
Approfondire tematiche trattate in sede curriculare e incentivare la socializzazione fra compagni.
Premiare tutti gli studenti distintisi durante l’anno scolastico nelle diverse manifestazioni organizzate dall’Istituto e nei risultati scolastici dell’anno precedente
Riempire uno spazio web con contenuti legati al mondo della moda
|
IL TEATRO: COMPAGNIA RAGAZZI Rivolto a tutti gli studenti dell’Istituto
COMPAGNIA “Le LEVISSIME” Rivolto ai docenti e personale ATA dell’Istituto
Progetto “CRESCERE IN MUSICA” Rivolto a studenti e personale dell’Istituto
AGENDAAGENDO Rivolto a tutti gli studenti dell’Istituto
VIAGGI DI ISTRUZIONE Rivolto a tutti gli studenti dell’Istituto
PREMIAZIONE DI FINE ANNO
BLOG SISTEMA MODA Classi del SM |
N° studenti coinvolti
N° docenti/ATA coinvolti
N° persone coinvolte
N° studenti coinvolti
N° studenti coinvolti
N° studenti coinvolti
N° studenti coinvolti |
|
|
1.1.f Potenziamento delle competenze professionali |
Acquisire abilità tecniche per la rappresentazione grafica delle figure piane e delle rappresentazioni ortogonali.
Acquisire l’uso di strumenti per il rilievo topografico, approfondire le tecniche del rilievo, conoscere i materiali edilizi nelle proprietà e funzioni dei component, riconoscere la struttura dei processi produttivi ed organizzativi
Sviluppare le tecniche di rappresentazione 3D, studiare e ridisegnare elementi quali europallet, aree di stoccaggio,.. affrontare la progettazione del packaging
Realizzare plastici di edifici e spazi progettati attraverso il CAD
Acquisire l’uso di strumenti alternativi per il rilievo topografico
Verificare attraverso un’attività laboratoriale l’utilizzo di sostanze naturale per la tintura dei filati
Verificare attraverso un’attività laboratoriale le teorie legate ai materiali |
IL DISEGNO TECNICO MANUALE COME VALORE AGGIUNTO Classe 1 – 2 CAT
I MATERIALI EDILIZI: PREMESSA PER LA PROGETTAZIONE EDILIZIA Classi 2 CAT
APPLICAZIONI GRAFICHE NELLA LOGISTICA Classi biennio logistica
LABORATORIO CREATIVO DI PLASTICI ARCHITETTONICI E URBANISTICI Triennio CAT
RILEVAMENTO TOPOGRAFICO FOTOGRAMMETRICO ATTRAVERSO L'USO DI QUADRICOTTERO Triennio CAT
LABORATORIO DI TINTURA NATURALE DELLE FIBRE Classi V^ SM
LABORATORIO TESSILE
|
N° studenti coinvolti
N° studenti coinvolti
N° studenti coinvolti
N° studenti coinvolti
N° studenti coinvolti
N° studenti coinvolti
N° studenti coinvolti |
|
|
1.2 PROMOZIONE DELLE ABILITA’ TECNICO APPLICATIVE |
|
|
|
|
|
1.2.a Alfabetizzazione arte tecniche/media immagini |
Conoscere e saper utilizzare le applicazioni del C.A.D. con nozioni basilari e avanzate relative allo sviluppo di tecniche della progettazione edilizia tridimensionale (BIM) per affrontare al meglio i compiti e le situazioni lavorative ed operare più consapevolmente le scelte future
Imparare a creare e ottimizzare foto e immagini
Ideare e realizzare strumenti di comunicazione e di immagine |
CORSO C.A.D B.I.M. con Autodesk Revit 2015 Per studenti corso CAT
CORSO PHOTOSHOP AVANZATO Rivolto a tutti gli studenti
TEAM GRAFICO “PRIMO LEVI” |
N° studenti coinvolti
N° studenti coinvolti
N° studenti coinvolti |
|
|
1.3 EDUCAZIONE ALLE COMPETENZE DI VITA |
|
|
|
|
|
1.3.a Promozione di sani stili di vita: alimentazione, attività motoria, sicurezza per motivare e/o rimotivare ad una regolare frequenza alle lezioni e allo studio quegli studenti che investono maggiormente in attività motorie e pratiche, valorizzando le loro potenzialità e i risultati raggiunti in educazione fisica come stimolo anche per il recupero in altre discipline. |
Favorire un affinamento delle abilità tecnico-motori e tattiche nelle discipline sportive maggiormente diffuse nel nostro paese; creare centri di aggregazione più ampi rispetto alla realtà curriculare; garantire e sviluppare una socializzazione negli studenti; sviluppare autonomia e responsabilità negli allievi coinvolti nelle attività sportive
|
IL PROGETTO SPORTIVO D’ISTITUTO:
Centro Sportivo Scolastico Gruppo Sportivo (tornei sportivi, campionati studenteschi, corsi di badminton e di fitness) Rivolto a tutti gli studenti
Corso fitness/badminton pomeridiano Rivolto agli studenti, docenti e ATA |
N° studenti coinvolti
N° partecipanti
|
|
|
1.3.b Promozione delle competenze per la salute e la sicurezza (percorsi didattici dall’infanzia alla secondaria di 2°) |
Gestire con successo le problematiche personali ed educative dei ragazzi Promuovere la consapevolezza di sé in ciascuno studente Collaborare con le strutture del territorio che operano per la prevenzione di comportamenti a rischio.
Realizzare l’ascolto delle problematiche degli studenti e collaborare ad affrontarli anche, se necessario, con il supporto di esperti esterni qualificati |
EDUCAZIONE ALLA SALUTE Studenti classi prime: -Interventi di prevenzione al fumo e alle sostanze psicotrope Studenti classi seconde: -Incontri all’affettività e alla sessualità Studenti classi terze: -“Progetto Martina”: parliamo ai giovani di tumori e prevenzione Studenti classi quarte: -Interventi di educazione al volontariato e alla donazione in collaborazione con AVIS Studenti classi quinte: -Interventi di educazione al volontariato e alla donazione in collaborazione con AIDO -Incontri di prevenzione sulla fibrosi cistica
SPORTELLO CIC Rivolto a tutti
|
N° studenti coinvolti
N° studenti coinvolti |
|
|
1.3.c Promozione di comportamenti responsabili |
Partecipare all’ideazione, progettazione, realizzazione e disseminazione degli output del progetto promosso dal Centro Promozione Legalità
Sensibilizzare gli studenti nei confronti dei bisogni e sulla realtà del “Banco Alimentare”
Sensibilizzare gli studenti nei confronti della raccolta differenziata e del recupero e miglioramento dell'ambiente. |
“GIOCO D’AZZARDO ON LINE" In collaborazione con il CPL
DONACIBO Rivolto a tutti gli studenti
GREEN GROUP Rivolto a tutti gli studenti |
N° studenti coinvolti
N° studenti coinvolti
n° Studenti coinvolti Prodotti raccolti Quantità raccolta
|
|
|
1.3.d Cittadinanza e legalità – competenze di cittadinanza attiva |
Promuovere la cittadinanza attiva stimolando la partecipazione consapevole alla vita sociale e culturale
Sensibilizzare gli studenti al tema dell’infortunistica e della prevenzione
Acquisire la coscienza dell’’importanza del rispetto delle regole,prendere coscienza dell’ organizzazione della società, del valore della persona e del rapporto con gli altri
Accrescere la consapevolezza che la legalità conviene, la corruzione mette a rischio i diritti di tutti i cittadini
Sensibilizzare nei confronti di un grave fenomeno dai molteplici aspetti e ed invitare alla riflessione
Giornata premio per gli studenti più meritevoli
Appassionare gli studenti alla lettura, alle tecniche di scrittura, alla elaborazione di storie, di racconti e poesie. |
GIORNATA MONDIALE DI… Rivolto a tutti
CORSO SICUREZZA SUL LAVORO Rivolto a tutti gli studenti delle classi terze triennio
INCONTRI CON ESPERTI DEL MONDO DEL DIRITTO E DELL’ECONOMIA Rivolti a tutti gli studenti del triennio
GIORNATA DELLA LEGALITA’ ECONOMICA Rivolti a tutti gli studenti del triennio
GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE Proiezione di immagini e brevi filmati sulla condizione della donna Rivolto a tutti gli studenti
“UNA GIORNATA A MONTECITORIO” Classi terze
IL QUOTIDIANO IN CLASSE
LABORATORIO E CORSO DI SCRITTURA CREATIVA Alcuni studenti |
N° soggetti coinvolti
N° studenti coinvolti
N° classi coinvolte
N° studenti coinvolti
Tutti gli studenti di tutte le classi
N° studenti coinvolti
N° classi coinvolte
N° alunni coinvolti
|
|
|
AREA 2. QUALIFICARE L’AMBIENTE SOCIALE DELLA SCUOLA |
|
|
|
|
|
2.1 INCLUSIONE |
|
|
|
|
|
2.1 a Inclusione, integrazione, differenziazione dei percorsi |
Mettere gli studenti che non si avvalgono dell’ insegnamento della religione cattolica in condizione di svolgere una attività alternativa riconoscibile in sede di attribuzione del credito scolastico
Accompagnare come tutor esterni al CdC l’inserimento attraverso incontri individuali seguiti da relazioni ai coordinatori
|
ORGANIZZAZIONE DI ATTIVITÀ DIDATTICHE E FORMATIVE PER GLI STUDENTI CHE NON SI AVVALGONO DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA. Opzioni percorribili: Attività di studio con assistenza Libera attività di studio senza docente Uscita dalla scuola Attività didattica con docente,con valutazione finale, avente come tema l’etica e i diritti umani
Rivolto a tutti gli studenti PROGETTO TUTOR Classi 1^
FSE – PON “ISTRUZIONE” FSE 10.1- Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 Intervento di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità.. Sotto-azioni 10.1.1° Interventi per il successo scolastico degli studenti PROGETTO “DIVERTIRSI E IMPARARE” : Educazione motoria, Laboratorio creativo, Sviluppo delle competenze di base |
N° studenti coinvolti
N° studenti coinvolti
N° studenti coinvolti
|
|
|
2.1 b Azioni per contrastare la dispersione scolastica attraverso percorsi inclusivi (alunni BES, percorsi personalizzati, anche alunni adottivi, in collaborazione con servizi alla persona e tutela minori)
E’ prevista la rilevazione dei BES presenti nella scuola e la definizione di programmazioni specifiche individuali per favorire la piena attuazione del diritto allo studio degli studenti e la loro integrazione nel contesto sociale, secondo le individuali capacità
|
Sostenere gli studenti che vivono uno svantaggio sociale e culturale, che hanno disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, che presentano difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse.
Confermare il rapporto scuola-famiglia nell’ottica di una collaborazione |
GRUPPO G.L.I. :
LABORATORI DI ITALIANO L2 IN ORARIO SCOLASTICO (NAI) ED EXTRASCOLASTICO E SUPPORTO ALLO STUDIO IN ORARIO EXTRASCOLASTICO
Studenti stranieri o NAI
COLLOQUI CON GENITORI DI STUDENTI DVA
Studenti DVA |
N° studenti coinvolti
N° genitori coinvolti
|
|
|
2.1 c Alfabetizzazione e perfezionamento dell’italiano come lingua seconda |
Fornire elementi di inculturazione, sviluppare maggiori competenze di tipo comunicativo e relazionali, favorire l’inclusione nel contesto d’accoglienza |
SUMMER SCHOOL Corsi di italiano L2 per stranieri in collaborazione con IIS BASSI Seregno, IPC DON MILANI Meda, LICEO CURIE Meda e I.S. MAJORANA Desio. Rivolta a studenti stranieri |
N° studenti coinvolti |
|
|
2.2 ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ |
|
|
|
|
|
2.2 a Azioni e progetti per accompagnamento continuità tra gli ordini di scuola
|
Realizzare l’inserimento degli studenti nella realtà del Primo Levi fin dal primo giorno da protagonisti
Favorire scelte consapevoli circa il percorso
Favorire scelte consapevoli circa il percorso didattico da seguire dopo la terza media |
ACCOGLIENZA Rivolto studenti classi prime e neo arrivati
ORIENTAMENTO IN ENTRATA Rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori
Iniziative di raccordo con gli insegnanti delle Scuole Medie; Presentazione della scuola agli studenti delle scuole medie inferiori nel corso di incontri specificatamente dedicati all’illustrazione dei quattro diversi corsi di studi attivi nell’Istituto nell’arco delle giornate di “ Open Day” in cui è possibile visitare le strutture (laboratori, aule, palestre ….); Attività di sportello Presentazione del Primo Levi presso le sedi delle scuole medie che ne fanno richiesta; Stage di un giorno nel corso del quale gli alunni delle scuole medie possono entrare nelle classi dell’Istituto ed assistere a pieno titolo alle lezioni. Partecipazione ai momenti di presentazione dell’offerta formativa del territorio.
PROGETTO INSIEME Studenti delle scuole medie interessati a vivere l’esperienza di inserimento per alcune ore in una scuola superiore.
In rete con le scuole del territorio , capofila I.S. Majorana Desio |
N° studenti
N° studenti partecipanti alle diverse manifestazioni
N° Adesioni studenti |
|
|
2.2 b Azioni e progetti didattici per orientamento alla scelta del percorso post diploma |
Favorire scelte consapevoli circa il percorso didattico da seguire dopo il diploma o l’inserimento nel mercato del lavoro
Organizzare conferenze e visite aziendali.
Diffondere la cultura del lavoro, della imprenditorialità e della responsabilità sociale |
ORIENTAMENTO IN USCITA Rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte. Diffusione informativa circa giornate di open day presso le diverse università Inserimento facoltativo C.V. studenti nel portale JOB 20 per una diffusione locale in collaborazione con Assindustria MB Organizzazione della partecipazione al Salone Orientamento CAMPUS ORIENTA di Monza/Milano Incontri di orientamento con esperti
COLLABORAZIONE CON MAESTRI DEL LAVORO Tutte le classi GIOVANI E IMPRESAcorso organizzato dalla Fondazione Sodalitas e rivolto a singole classi quinte |
N° classi coinvolte N° studenti coinvolti
N° classi coinvolti
N° classe coinvolta
|
|
|
AREA 3. MIGLIORARE L’AMBIENTE STRUTTURALE E ORGANIZZATIVO |
|
|
|
|
|
3.1.a Sostenere la continuità e l’orientamento |
Presentare agli studenti delle scuole medie interessate la realtà del nostro Istituto vivendo una mattinata di lezione nella nostra struttura |
STAGE DEDICATI |
|
|
|
3.1 b Promuovere l’alternanza scuola e lavoro |
Preparare all’esperienza di alternanza scuola lavoro incontrando la realtà economica del nostro territorio |
VISITE AZIENDALI INCONTRI CON ESPERTI |
N° classi coinvolte N° studenti coinvolti |
|
|
3.1 c Organizzazione delle risorse
|
Permettere ai genitori di seguire il percorso scolastico dei figli consentendo loro di conoscere in tempo reale le varie situazioni scolastiche e rendere trasparente l’attività svolta in classe dai docenti
Coordinare e favorire l’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale
Garantire configurazione, gestione e manutenzione della rete LAN d'Istituto.
Ampliare o adeguare l’infrastruttura e i punti di accesso alla rete LAN/WLAN, con potenziamento del cablaggio fisico ed aggiunta di nuovi apparati
Garantire costantemente l’ uso efficace ed efficiente dei laboratori prevenendo e/o risolvendo i problemi nella gestione dei laboratori dell’Istituto |
IL REGISTRO ELETTRONICO Rivolto a tutti gli studenti/famiglie
ANIMATORE DIGITALE Rivolto a tutta la popolazione scolastica
LA RETE LAN D'ISTITUTO rivolta a tutta la popolazione scolastica
FSE-PON “PER LA SCUOLA – COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO” 2014-2020, * FSE “10.8 –Azione 10.8.1 : Tipo di modulo 10.8.1.A2 Rivolto a tutta la popolazione scolastica
GESTIONE DEI LABORATORI Rivolta a tutta la popolazione scolastica |
N° utilizzatori
Tutti docenti Personale di segreteria
|
|
|
3.1 d Sicurezza (organigrammi figure sensibili, formazione generale e figure preposte)
|
Garantire la sicurezza ed il primo intervento negli ambienti scolastici
Aggiornamento obbligatorio per il personale della scuola |
ORGANICO DELLA SICUREZZA
Figure interne: -A.S.P.P. Addetto ai servizi di prevenzione e protezione - R.L.S. Responsabile Lavoratori per la Sicurezza -Addetti al primo soccorso -Addetti antincendio Figura esterna: R.S.P.P. Responsabile Servizi per la prevenzione e protezione CORSI di FORMAZIONE DEL PERSONALE
|
N° soggetti coinvolti
Tutto il personale dell’Istituto |
||
3.1 e Efficacia ed efficienza dei servizi erogati (implementazione degli strumenti di verifica) |
Rilevare il grado di soddisfazione del servizio scolastico | RILEVAZIONE DEL SODDISFACIMENTO DEL SERVIZIO SCOLASTICO
Rivolto a studenti |
Grado di soddisfazione rilevato | ||
3.1.f Risorse umane: piano della formazione
|
Permettere la formazione continua del personale dell’Istituto garantendo l’organizzazione, anche in rete , di percorsi significativi di sviluppo e ricerca professionale. La formazione dei docenti deve fare riferimento a metodologie innovative (laboratori, workshop, ricerca-azione, comunità di pratiche,…) con equilibrato dosaggio di attività in presenza, studio personale, riflessione e documentazione, lavoro in rete, rielaborazione e documentazione in grado di sviluppare la capacità di autovalutazione della personale formazione. | AGGIORNAMENTO PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE
Tutto il personale della scuola anche attraverso la piattaforma SOFIA |
Tutto il personale dell’Istituto
Personale docente
|
||
3.1.g Protocolli di accoglienza |
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI Rivolto agli studenti stranieri |
N° studenti stranieri coinvolti |
AREA 4. PROMUOVERE L’INTERAZIONE CON IL TERRITORIO |
|
|
|
|
|
4.1. a Interazione progettuale educativa con l’ente locale |
Collaborazione per ideazione e realizzazione manifesti per l’ente Partecipazione alle iniziative promosse dall’Ente |
COMUNE DI SEREGNO |
|
|
|
4.1. b Interazione con famiglie comunità locale
|
Realizzare uno sportello d’ascolto
Offrire una consulenza psicologica e legale in merito a problematiche adolescenziali |
SPORTELLO CIC Tutti i genitori
ALI per l’Infanzia Rivolto a tutti i genitori e docenti |
N° genitori che usufruiscono del servizio
N° genitori che usufruiscono del servizio |
|
|
4.1.c Alternanza scuola lavoro
|
Sostenere una metodologia didattica innovativa che amplia il processo e i luoghi dell’apprendimento, favorisce l’orientamento alle scelte future e motiva allo studio
Offrire la possibilità di effettuare l’esperienza dell’alternanza scuola lavoro all’estero supportati dalla conoscenza della lingua straniera,
Fornire agli studenti informazioni e strumenti culturali per orientarsi consapevolmente e criticamente nelle loro scelte future |
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Tutte le classi dei trienni RIM, CAT , SM e Logistica: 160 h per le terze, 160 h per le quarte, 80 h per le quinte di attività in azienda o alternativa
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ALL’ESTERO Classi quinte
PROGETTO DI DIRITTO AL LAVORO-PERCORSO ATTITUDINI Classi 4^ J e S |
N° classi coinvolte
N° studenti coinvolti
N° studenti coinvolti
N° studenti coinvolti |
||
4.1.d Definizione sistema orientamento a livello territoriale
|
Favorire la conoscenza del mondo della scuola superiore dei ragazzi di terza media invitati a passare una mattina nel nostro istituto ospiti di alcune classi
Favorire scelte consapevoli circa il percorso didattico da seguire dopo la terza media
|
STAGES PER ALUNNI SCUOLE MEDIE
Studenti delle scuole medie
PROGETTO INSIEME Studenti delle scuole medie interessati a vivere l’esperienza di inserimento per alcune ore in una scuola superiore. In rete con le scuole del territorio , capofila I.S. Majorana Desio. |
N° studenti coinvolti
N° studenti partecipanti |
||
4.1.e Apertura pomeridiana scuole
|
Prevenire l’insuccesso scolastico e la dispersione e favorire l’inserimento attraverso corsi pomeridiani a cura di un gruppo di docenti delle principali discipline
Prevenire l’insuccesso scolastico e la dispersione e favorire l’inserimento attraverso ore di lezione richiesti da almeno tre studenti a docenti che hanno dato la disponibilità al servizio
Proposte per conseguire o approfondire competenze in contesti nuovi rispetto alla classe di appartenenza
Creare momenti di socializzazione e di benessere per coloro che frequentano la scuola |
STUDIO ASSISTITO POMERIDIANO
Rivolto a tutti gli studenti
INTERVENTI HELP Rivolto a tutti gli studenti
CORSI POMERIDIANI: -Preparazione certificazioni linguistiche -CAD -Lingua cinese -TEATRO -SCRITTURA CREATIVA -TEAM GRAFICO
FITNESS e Corso di BADMINTON Studenti e personale della scuola |
N° studenti coinvolti
N° studenti coinvolti
N° partecipanti
N° partecipanti |
||
4.1.f Partecipazione a reti territoriali anche di scopo
|
Rispondere alle esigenze di qualificazione tecnica e professionale nel settore delle costruzioni e del territorio
Consentire una efficace sinergia nello sviluppo di nuove progettualità per la crescita delle istituzioni e degli enti e delle persone che operano e vivono nei settori della istruzione e della formazione.
Fornire strumenti per aiutare l’inserimento degli studenti con disabilità
Costruire la governance territoriale in condivisione progressiva con la governance regionale
Sensibilizzare la comunità studentesca verso i temi della prevenzione e del contrasto del bullismo e cyberbullismo
Attivare laboratori aperti al territori
Lotta al cyberbullismo |
POLO TECNICO
PROFESSIONALE con CNR, Istituto Italiano Calcestruzzo, IIS Mosè Bianchi (Monza), Collegio Geometri MB
ASSOCIAZIONE ALBATROS con scuole della provincia di MI e MB
C.T.S. DI Monza e Brianza rete territoriale di supporto per le nuove tecnologie di dirette all’integrazione di alunni con disabilita’
RETE GENERALE di MONZA e BRIANZA con IIS Mosè Bianchi e scuole statali e paritarie di primo e secondo ciclo della provincia di Monza e Brianza.
ALI per l’infanzia Con altre scuole del territorio ed esperti del problema dell’ abuso e del maltrattamento dei bambini
SUMMER SCHOOL art 9 con IIS BASSI , IPC DON MILANI (Meda) e I.S. MAJORANA
RTS - Reti Temporanee di Scopo:
RETE DI SCOPO PROVINCIALE PER LA PARTECIPAZIONE AL BANDO REGIONALE SULLA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DEL CYBERBULLISMO Capofila IIS M. L. King Muggiò LABORATORI TERRITORIALI PER L’OCCUPABILITA’ Scuola capofila IPSIA Meroni- Lissone |
|
||
4.1 g Interazione progettuale con enti esterni
|
Attivare forme di sostegno alla didattica
Approfondire tematiche diverse legate alla realtà aziendale
Realizzare l’alternanza scuola/lavoro
Realizzare incontri di educazione alla salute
Realizzare interventi a sostegno di alunni stranieri
Diffondere la cultura d’impresa
Supporto orientamento corso logistica
Collaborazione con studenti Sistema Moda per progettazione di tessuti stampati e varianti colori
Progetto diritto al lavoro
Gruppo GLI |
COLLEGIO DEI GEOMETRI DI MONZA E BRIANZA
FEDERAZIONE MAESTRI DEL LAVORO ITALIA Consolato prov.di MB
AZIENDE , ENTI E PROFESSIONISTI
AVIS, AIDO, LIONS CLUB VOLONTARIATO LOCALE E CPT DESIO
FONDAZIONE SODALITAS
TRANSMEC GROUP
DIEFFE GROUP
FONDAZIONE FRANCESCHI Onlus
SCUOLE di ITALIANO L2 SUL TERRITORIO CPA di Desio |
|