LEVIrgole

Parliamone

Cara studentessa,

Caro studente,

ho deciso di inaugurare questa nuova rubrica sul sito della scuola, intitolata “LEVIrgole”. Come avrai notato, ho utilizzato una parola che mi ha consentito di giocare  con il nome della nostra scuola.  Ma perché chiamarla “LEVirgole”?

Beh, le virgole nella lingua italiano sono un po’ le cenerentole della sintassi. Così poco importanti che, di fatto, non esistono vere e proprie regole per il loro utilizzo. Le inseriamo nel testo affidandoci al nostro stile di scrittura, se passionale poche virgole, se riflessivo le virgole aumentano.

Quindi, le virgole sono considerate poco più che dei dettagli, ma spesso proprio nei dettagli sta la differenza. Il titolo della rubrica vuole quindi comunicare che ciò che non è importante per qualcuno, invece, potrebbe essere essenziale per un altro, Questione di dettagli, di virgole, appunto.

Una rubrica prevede che vi sia uno scambio tra chi scrive e il lettore. In calce ad ogni mio testo troverete un indirizzo e-mail. Se vorrete scrivermi per proporre spunti di riflessione, sarò ben lieto di rispondervi in questa rubrica.

Il Preside

Massimo Viganó