PNRR - Spazi e strumenti digitali per le STEM - STEM: L'INDUSTRIA 4.0 E LE LAVORAZIONI ADDITIVE M4C1I3.2-STEM-P-5267 - CUP G29J21013150001

L'obbiettivo del progetto è quello di sviluppare specifiche competenze nei nostri alunni, tramite l'acquisto di nuovi strumenti che consentano l'interfacciamento della realtà con sistemi di progettazione (sistemi CAD-CAM) ed analisi, al fine di sostenere l'apprendimento curricolare e l'insegnamento delle discipline STEM. A tal proposito si propone l'acquisto di - una stampante 3D, attraverso cui avvicinare studentesse e studenti ad un settore produttivo in forte crescita - 12 kit costituiti da una scheda programmabile ed un set di espansione, con cui gli studenti saranno in grado di progettare e svolgere attività sperimentali per lo studio delle discipline scientifiche (Fisica, Chimica, Matematica, ...). Tale strumentazione verrà impiegata in spazi già adibiti a laboratori, dotati di tutte le tecnologie a supporto necessarie, quali: postazioni pc singole dotate di Sw CAD-CAD, LIM e proiettore. Inoltre, essendo la scuola dotata di macchina utensile per il taglio laser e di un laboratorio di elettronica, è nostra intenzione sviluppare il progetto articolandolo in più esercitazioni che coinvolgano differenti discipline e ordini di scuola, ampliando quindi sia le conoscenze che le competenze traversali degli studenti. Il nostro fine ultimo è quello di finalizzare una comprensione più consapevole ed ampia del presente, portando le nostre studentesse ed i nostri studenti a padroneggiare strumenti scientifici e tecnologici necessari per migliorare ed accrescere le competenze richieste dal mondo lavorativo odierno. Concludendo, intendiamo parallelamente innovare le metodologie di insegnamento ed apprendimento nella scuola, promuovendo attività didattiche focalizzate sull'approccio operativo e collaborativo, in cui l'utilizzo degli strumenti richiesti è indispensabile.