Prevenzione e Sicurezza
In ottemperanza al D.lgs. 81/2008, al D.lgs. 106/2009 e S.M.I presso l’istituto scolastico sono attive tutte le prescrizioni previste in tema di sicurezza e salute per i lavoratori.
In questa ottica gli studenti sono equiparati a lavoratori, specie quando esplicano la loro attività nei laboratori (informatica, tecnologia, macchine utensili, elettrotecnica, elettronica, automazione, chimica, fisica, ..., palestra), ma anche nel loro vivere a scuola di tutti i giorni (comportamento educato e corretto) negli ambienti.
- Il D.lgs. 81/2008 individua una piramide delle funzioni e delle responsabilità:
- Datore di Lavoro (Dirigente Scolastico)
- R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione)
- A.S.P.P. (Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione)
- R.L.S. (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza)
- Preposti: ovvero tutti coloro che sono tenuti a far rispettare le norme di sicurezza emanate e previste nel documento D.V.R. e nel piano di emergenza –evacuazione.
- Lavoratori (docenti e personale ATA)
Scarica l'allegato.