Trasporti e Logistica

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Cos'è

L’articolazione “Logistica” riguarda l’approfondimento delle problematiche relative alla gestione, al controllo degli aspetti organizzativi del trasporto: aereo, marittimo e terrestre, anche al fine di valorizzare l’acquisizione di idonee professionalità nell’interrelazione fra le diverse componenti.

La scelta di attivare questo nuovo indirizzo tecnologico dall’a.s. 2014/15 è stata supportata da alcune riflessioni preliminari riguardanti:

• il crescente flusso di traffici di merci e di persone che genera una domanda di sistemi innovativi per la gestione della mobilità;
  • il continuo aumento della richiesta di mobilità sostenibile;
  • la richiesta sul mercato occupazionale di esperti di gestione di sistemi intermodali e di reti logistiche;
  • la considerazione che la Lombardia è il principale polo italiano di generazione/attrazione merci, la regione con il più elevato tasso di mobilità di persone e merci, la regione con il maggior volume di interscambio con l’estero;
  • le indagini svolte sul territorio, i cui dati sono confermati da Confindustria Monza e Brianza, evidenziano che le province di Milano e di Monza e Brianza sono il principale mercato nazionale per i servizi logistici, un territorio in cui è importante la logistica Import/Export, un territorio che importa materie prime e semi-lavorati ed esporta prodotti finiti ad alto valore aggiunto .

A cosa serve

Permette di approfondire la realizzazione e la conduzione dei sistemi di trasporto navali, terrestri e aerei, nel rispetto delle norme nazionali, comunitarie e internazionali.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto tecnico - trasporti e logistica,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

primolevi@leviseregno.eu