Sportello Ascolto Psicologico

Lo sportello d’ascolto all’interno della scuola secondaria di secondo grado si rivolge agli studenti, ai genitori e agli insegnanti e risponde al bisogno dei ragazzi di potersi interrogare e confrontare su questioni relative alla propria crescita personale, al rapporto con i genitori e alla relazione con gli insegnanti, e al bisogno degli adulti di riflettere e confrontarsi sul proprio ruolo educativo e anche in questo momento particolarmente difficile, nelle eventuali difficoltà legate alla situazione Covid-19.

Non è un aiuto terapeutico in senso stretto, ma un rapporto di incontro con un adulto competente che può aiutare a capire alcune difficoltà, non necessariamente espressioni di patologia ed è un servizio gratuito.

Si rivolge all’adolescente “sano” nella sua crisi fisiologica, affrontando le domande di cui è portatore e tutto ciò che è attribuibile al malessere esistenziale legato al faticoso processo che porta allo stato adulto.

Finalità generale del servizio è offrire un aiuto all’istituzione scolastica e alle famiglie nell’individuare gli ostacoli che possono impedire o rallentare la buona riuscita del percorso didattico o formativo degli studenti. Lo sportello non ha finalità di cura, quanto di ascolto e di consultazione breve ai ragazzi, ai genitori e agli insegnanti e di sostegno ai ruoli educativi. Il fine ultimo è la prevenzione del disagio giovanile e la promozione del benessere all’interno delle famiglie e dell’istituzione scolastica stessa, in un momento complesso.

Lo sportello sarà attivo tutti i GIOVEDI’ dalle ore 9.15 alle 11.15, sia per coloro che avevano già iniziato il percorso di consulenza, sia per coloro che volessero prendere contatti adesso (in questo caso occorre inviare, all’indirizzo primolevi@leviseregno.eu il modulo di consenso informato, debitamente compilato e firmato da entrambi i genitori per i minorenni.

Per richiedere la consulenza con la psicologa è necessario inviare una mail al seguente indirizzo: sportello.ascolto@leviseregno.edu.it specificando il nome dell’alunno/a, la classe frequentata, il giorno e l’ora richiesti.

Nel rispetto delle disposizioni del DPCM 8 Marzo 2020, le modalità di consulenza avverranno tramite la piattaforma G-Suite previo accordo mail sull’orario, finché sarà possibile riprendere in presenza. Tutti colloqui sono garantiti da privacy.

Lo sportello si terrà su prenotazione; per gli studenti minorenni è richiesta l'autorizzazione dei genitori.

Sarà gestito dalla psicologa psicoterapeuta dott.ssa Elisabetta Annoni.