Refresh Laboratory: inaugurazione


Si chiama REFRESH LABORATORY: è il nuovo laboratorio completamente innovativo afferente all’Indirizzo Logistica dell’Istituto Primo Levi di Seregno.

 

La nuova struttura è stata inaugurata giovedì 6 dicembre 2018 alla presenza dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Seregno Federica Perelli, del Dirigente Scolastico prof. Gianni Trezzi e dei docenti che da cinque anni operano in questo indirizzo di studi.

 

La scorsa primavera l’ex Dirigente Prof. Rita Troiani ha dato incoraggiamento e sostegno al Prof. Balduino Scarfone giovane e dinamico docente dell’indirizzo “Trasporti e Logistica” nel rispondere ad un avviso pubblico emanato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.) riguardo la progettazione di un laboratorio di didattica innovativa.

 

Si trattava di richiedere fondi comunitari disponibili per i PON PER LA SCUOLA 2014/2020 ed in particolare all’asse II, infrastrutture per l’Istruzione.

E così, dopo qualche mese di valutazione da parte degli esperti della commissione del Miur, è giunta la lieta notizia: il progetto “REFRESH LAB” ben strutturato e programmato in tutti i suoi dettagli, risultava in posizione utile e aveva ottenuto autorizzazione a procedere e finanziamento.

 

All’inizio del nuovo anno scolastico 2018/2019, fra l’entusiasmo generale e contando sul prezioso lavoro del DS, Prof. Gianni Trezzi e del DSGA Dott. Antonio Tona, è stata avviata la macchina burocratica per dare vita a uno dei laboratori più innovativi del comprensorio.

 

Si tratta di prototipi di auto alimentate interamente a idrogeno, pannelli fotovoltaici, kit per la generazione ed accumulo dell’energia elettrica, simulatori di pannelli fotovoltaici, un minilaboratorio di energia solare, il tutto nell’ottica di una futura mobilità elettrica, di tecnologie non climalteranti, in perfetta sintonia con le raccomandazioni dell’Unione Europea di una futura economia ecosostenibile “SMART”, in ottemperanza anche al nuovo modello industriale che sta rivoluzionando l’economica globale, che é quello dell’oramai nota industria 4.0.

 

Sotto l’ottica della quarta rivoluzione industriale, il gruppo di lavoro di Logistica, con queste nuove attrezzatture innovative, vuole formare le nuove generazioni affinché siano sempre più connesse, smart e sensibili a una cultura del risparmio energetico e non solo!

 

Rassegna stampa: Articolo a cura di G. Baj giornalista de Il giorno

Rassegna stampa: Articolo a cura di  Chiara Calderoni giornalista de Il Giornale di Seregno

Presentazione del Laboratorio durante la cerimonia di inaugurazione

Lab_refresh