Progetto “Opencoesione”
La Classe 4J ha lavorato ques’anno ad un impegnativo e stimolante progetto di “OPENCOESIONE”, proposto dalla prof. Fiorella Brambilla.
Il progetto è molto articolato ed appassionante, guardate il sito per avere un’idea precisa. (https://opencoesione.gov.it)
Il Team ResearchIT (nome dalla classe 4j al lavoro) nasce con lo scopo di monitorare il progetto riguardante le tecnologie innovative per veicoli intelligenti
(https://opencoesione.gov.it/it/progetti/6lo242092/).
Tra i numerosi progetti quest’ultimo è stato scelto perché riguarda l’ambito di ricerca e innovazione, oltre che le modalità con cui viene progettato un veicolo completamente autonomo.
E’ un progetto cofinanziato dall’E.U. e da Regione Lombardia e mette sul campo innovazione e collaborazione tra imprese e centri di ricerca con scopi ecosostenibili e tecnologicamente innovativi.
Più precisamente il progetto ha l'obiettivo di creare un veicolo intelligente (grazie alle tecnologie ADAS - sistemi avanzati di assistenza alla guida),
nell’arco di 10 anni, con lo scopo di:
- ridurre l’impatto ambientale
- incrementare la sicurezza stradale, mediante il monitoraggio dello stato psicofisico del conducente;
- facilitare la guida per portatori di handicap con l’implementazione di sensori e comandi pilota.
Il Team ResearchIT ha lavorato sui contenuti del progetto, applicando una metodologia innovativa, basata su elementi di datajournalism, acquisita attraverso webinar e interventi in aula di ricercatori ISTAT.
All’interno del team i compiti sono stati suddivisi in base alle attitudini di ciascuno, “analisti/e” ricercavano dati, “storyteller” raccontavano attraverso report, “blogger” riassumevano i contenuti per la comunicazione, “project manager” coordinavano e facevano la regia dell’iniseme, “social media” si occupavano di tenere aggiornati I sociall.
Uno step importante è stata la scelta del logo:
un cervello, metà umano e metà tecnologico, con uno spruzzo di colore:
il magenta/rosso per la passione, il blu per la concentrazione, il giallo per la fantasia, l’allegria e la crescita e infine il viola che è il colore della trasformazione e della metamorfosi.