Insetti a tutta velocità

Seregno – Eccoci di nuovo! Anche quest’anno l’ITCG “Primo Levi” di Seregno invita allo spettacolo teatrale di fine corso: giovedì 24 maggio alle ore 21.00 e sabato 26 alle ore 9.45 al Teatro Santa Valeria in Seregno.

Una tradizione che continua con successo, quella del corso di teatro al “Levi”, al di là dei consueti ostacoli organizzativi: non è semplice scegliere di frequentare un corso pomeridiano di teatro ed inserirlo tra i numerosissimi impegni scolastici. Eppure al “Levi” questo corso mantiene inalterato il suo fascino dal 1994 e alunni motivati portano avanti l’esperienza.

I risultati sono sempre positivi: il superamento di personali insicurezze, il miglioramento delle capacità espressive, la costruzione di un gruppo affiatato che sceglie anche il suo nome. Quest’anno vedremo sul palco la Compagnia dei Velocità 19.

E poi lo spettacolo: l’opera teatrale “Le Mosche” nasce da un’idea di teatro dell’assurdo che si mescola sia alle problematiche sociali sia ai timbri di genere come quello poliziesco. La storia si sviluppa su  tre livelli: ci sono le comparse-vittima, i protagonisti-vincenti e un indecifrabile meccanismo investigativo svolto dall’istituzione scolastica. I ruoli tendono a volte a mescolarsi, a volte a contrapporsi, fino all’esploit finale, dove ogni domanda troverà una risposta.

“Le mosche” nasce dal ricamo artistico del gruppo di scrittura creativa dell’Istituto, Scimmie Elettriche, su un canovaccio del Prof Cosimo Argentina.

E il nostro regista: Federico Voltan è un ex alunno che, dopo aver frequentato per cinque anni il corso e aver affinato le sue doti di attore in esperienze extrascolastiche, si è proposto come regista e conduce il corso da cinque anni.

Al fianco della Compagnia la Dirigente, Prof.ssa Rita Troiani, e i docenti, nelle persone della Prof.ssa Angela Pominelli e del Prof. Cosimo Argentina, impegnati nel seguire il corso e nell’organizzazione delle due rappresentazioni: una al mattino del 26 maggio alle 9.45(circa) per gli alunni e una serale il 24 maggio alle 21.00 per amici, parenti, compagni, docenti ed ex docenti, insomma tutti coloro che vogliano partecipare.

La Compagnia dei Velocità 19 vi aspetta e vi augura buon divertimento!

Insetti a tutta velocità