Il lockdown visto dai ragazzi

L’ESPERIENZA DEL CONFINAMENTO NEI TEMI DI ALCUNI STUDENTI

“Ogni tanto mi riguardo ancora quella foto del lontano 22 febbraio 2020, quando ancora tutto sembrava limitato a disinfettarsi le mani con l’amuchina e la mascherina era solo un effetto di Instagram”

Passa poco tempo prima che da un giorno all’altro la casa si riempie, inizia il periodo di smart working anche per i miei genitori e d’improvviso gli spazi sembrano non bastare più, spuntano scrivanie dappertutto e schermi e tastiere comprati da Amazon a non finire. Ormai un momentaneo crollo della rete wi-fi diventa una tragedia che costa l’interruzione della lezione”

                                                                                                                               GIOVANNI

“Iniziarono quindi i primi famosi “mental breakdown”, i primi pianti senza un apparente motivo, quelli che sembravano piccoli attacchi di panico, la rabbia, la paura, l’ansia, il bisogno di compagnia e il senso di impotenza davanti ad un virus che stava gestendo la nostra adolescenza al posto nostro, che credo abbia fatto molte più vittime psicologiche di quante ne abbia fatte fisicamente.

“Ma nel mentre abbiamo anche avuto tempo per altre cose, personalmente ho cercato di diventare una versione migliore di me stessa con qualche esercizio fisico e rinforzando la mia spiritualità (nella quale ho anche trovato conforto), ho potuto leggere qualche libro, ho avuto tempo di guardarmi tutte quelle lunghe serie che rimandavo da mesi perché non avevo tempo, ho potuto stare con la mia famiglia e vedere in loro degli amici, mi sono fatta consolare le giornate intere con la musica nelle orecchie, ho avuto modo di conoscere tramite i social persone nuove, e un paio di queste sono oggi persone molto importanti per me”

                                                                                                                             ANGELINA

“In quel periodo di domicilio forzato iniziai anche ad avvicinarmi notevolmente al mondo della politica, infatti durante il giorno mi confrontai spesso con i miei genitori sulle mie e sulle loro idee. Anche attraverso questo scambio di pareri iniziai a capire ciò che davvero vuol dire la parola “famiglia”. Da quel momento riesco a parlare di molti argomenti con i miei genitori”

                                                                                                                              CLAUDIO

“Il telegiornale non si poteva più vedere, parlava solo di morti, coronavirus, morti, coronavirus. Non se ne poteva più”

 Durante i giorni caldi, anche per prendere un po’ di sole dato che ero bianco cadaverico, mi mettevo sul balcone a guardare tutto il panorama: era un modo per staccarsi anche dallo stare sempre sugli schermi, per avere un po’ di pace e uscire da quella monotonia dello stare in casa”

                                                                                                                                   GIULIO

“La didattica a distanza molti la descrivono come qualcosa di non efficace, ma secondo me dipende, dipende dalla persona e dalla volontà del ragazzo di voler imparare cose nuove e recepire nuove informazioni.

Quindi se la si vive con responsabilità, la didattica a distanza rimane qualcosa non in grado di sostituire pienamente la vita della scuola, ma che può sicuramente essere istruttiva.

Qualcosa che non sarà mai paragonabile a prima è invece il rapporto tra compagni, con gli amici. Ci hanno privato del contatto umano, della possibilità di fare nuove conoscenze, di scambiare idee, emozioni, sentimenti, cosa che è molto difficile fare con un messaggio.

La cosa che ci fa vivere nella tristezza e nell’incertezza è di non vedere la luce in questo buio”

                                                                                                                                         LISA

“Secondo me la dad è molto innovativa, anche se ha i suoi pro e contro: un pro è il fatto che con il confinamento il percorso di una scuola non si è bloccato, ma è continuato, invece un contro è il fatto che noi ragazzi passiamo 6 ore al computer solo per le lezioni, poi se aggiungiamo 1 o 2 ore per fare i compiti, altre 2 o 3 ore sempre davanti a uno schermo per chattare, oppure per fare videochiamate con amici, arriviamo già a circa 10 ore su 24;  quindi quasi la metà della giornata di un ragazzo è occupata da uno schermo. Già dopo 6 ore davanti a uno schermo, anche se con delle pause, mi bruciano gli occhi e mi fa male la testa”

                                                                                                                                  VALERIO

“Sono arrivato al punto che per me il giorno più bello della settimana non è la domenica, giorno di riposo, ma è il mercoledì, unico giorno settimanale in cui io e i miei compagni di classe ci ritroviamo a scuola per i laboratori. E’ incredibile come ti rendi conto di quando sia importante una cosa per te, solo quando la perdi, nonostante prima la reputi superflua”

                                                                                                                                 ANDREA 

“La Dad è diventata normale, mentre uscire con la propria migliore amica non lo è più. Vedere i propri parenti ormai è un’impresa, soprattutto i nonni che non avendo a disposizione le nuove tecnologie, non si possono vedere neanche con una videochiamata. Tutto è cambiato: l’anormale è diventato normale e viceversa

                                                                                                                                PAMELA

“La pandemia ha cambiato la vita di tutti, nell’ambito lavorativo, sociale e anche scolastico.

Molti adulti hanno perso il lavoro a causa di essa e molti studenti sono andati completamente in declino, sia per le loro prestazioni  che per la loro concentrazione e attenzione”

                                                                                                                                   GIULIO

“I giovani, a parer mio, sono tra quelli che hanno subito di più le conseguenze del virus. In primo luogo la didattica a distanza ha preso il posto della scuola a cui eravamo abituati. Con l’arrivo di questo nuovo modo di apprendimento le nostre giornate hanno subito un cambiamento, se prima la nostra routine era alzarsi presto e prendere l’odioso pullman per passare la mattinata a scuola con i nostri compagni, ora quella mattina la passiamo seduti alla nostra scrivania davanti ad uno schermo. Seguire una lezione da un computer non è affatto semplice, per quanto i professori si impegnino in questo momento difficile a seguire il programma scolastico, rimanere concentrati a casa propria, circondati da distrazioni come può banalmente essere il telefono, non aiuta tutti ad apprendere nello stesso modo in cui facevamo a scuola.

 “Non posso più uscire liberamente ogni giorno anche solo per andare a casa di un mio amico, non posso viaggiare, andare in piscina o fare una festa. La mia creatività e voglia di fare esperienze sta man mano sparendo tra le mura di casa mia. Ho perso molti interessi che avevo prima senza trovarne di nuovi e i miei pomeriggi ormai non sono altro che studiare o stare al computer o al telefono, dato che non posso fare altro” 

“Ormai siamo solo diventati una zona, un colore, non più persone che vogliono vivere anziché sopravvivere, abbiamo perso tutto quello che ci caratterizza e che ci rende felici. In fondo prendere quell’odioso pullman la mattina presto non era poi così male, se potessi riavere indietro tutte le cose che ho perso risalirei su quel pullman ogni giorno”.

                                                                                                                                 CHIARA

Ed eccoci ad oggi, ancora chiusi nelle nostre case dietro a un computer, ma con una luce infondo al tunnel, una cosa di cui si parla dall’inizio di questa pandemia, ma che solo ora sembra finalmente realizzata: un vaccino. Che funzioni o no non possiamo saperlo, dobbiamo affidarci ai ricercatori, ma lentamente stiamo sconfiggendo questa epidemia che ci ha tolto tanto, ma ci ha reso più consapevoli e ha insegnato a tutti noi il vero valore delle piccole cose”

                                                                                                                                 ALESSIO

“Ormai non provo più né rabbia né comprensione: questi sentimenti hanno lasciato spazio alla rassegnazione. Dentro di me c’è una grande confusione. Non so cosa voglio fare né riesco più a capire se queste restrizioni siano corrette. Niente di niente.”

 “Con questo però non voglio condannare il lavoro svolto e le scelte che sono state compiute dal nostro paese: la maggior parte di esse sono state più che giuste, dato che durante questa pandemia ci sono stati eventi molto più drammatici di quelli da me vissuti, tra cui tantissime morti (che ancora oggi purtroppo continuano ad esserci) e tantissime persone che hanno perso il proprio lavoro. Stiamo vivendo uno dei periodi più brutti del nostro secolo, il quale, per il benessere collettivo, richiede sforzi e sacrifici da tutti, sforzi e sacrifici che siamo tenuti a rispettare e compiere, per evitare che quello che sta succedendo possa aggravarsi ancora di più mettendo a rischio ancora più vite di quelle che già sta strappando via, e con la speranza, forse, che un giorno potremmo tornare alla normalità"

                                                                                                                                 ANDREA

“Questa pandemia ci ha provocato tristezza e solitudine, ma anche un'incredibile voglia di prendere in mano la nostra vita, fare cose che avevamo rimandato, vivere al massimo e, sì, anche abbracciare, abbracciare chiunque incontriamo per strada, stare più vicini che mai dopo mesi di distanziamento, bruciare le mascherine, buttare l’amuchina, uscire anche solo per guardare una giornata soleggiata, stare a casa il meno possibile.

Credo che questa generazione in fondo sia stata influenzata positivamente, al contrario delle altre ora sappiamo dare peso alle piccole cose e non le diamo per scontate, diamo infinita importanza alla vicinanza fisica, ma siamo anche capaci di stare soli.

Siamo persone nuove con emozioni amplificate, pronte a mangiarsi il mondo non appena potranno uscire di casa”

                                                                                                                               ANGELINA