Giornata della Trasparenza

La Giornata costituisce un importante momento di divulgazione di informazioni e riflessioni in tema di Trasparenza e Prevenzione della Corruzione.

Come noto, l’art. 10, comma 6 del decreto legislativo n. 33/2013 e ss.mm.ii., prevede l’obbligo, per tutte le Amministrazioni pubbliche, di organizzare annualmente una Giornata della trasparenza.

L’importanza di tale evento è ribadito dal RPCT nel Piano triennale per la prevenzione della Corruzione e per la trasparenza dell’Ufficio scolastico territoriale per la Lombardia: “Con riferimento alle Istituzioni scolastiche, atteso che il portale Scuola in chiaro già raccoglie numerosi dati e informazioni inerenti la vita e l’organizzazione delle Scuole (didattica, servizi e attività, alunni, personale, finanza, autovalutazione, edilizia, PTOF, criteri di precedenza), è comunque un obbligo anche per le Scuole organizzare annualmente la Giornata della trasparenza (...)”.

L’Istituto Primo Levi organizza per sabato 19 novembre due momenti di incontro e confronto con studenti e cittadini.

Il primo momento, di mattina, destinato agli studenti delle classi di terza media (scuola secondaria di I grado) sarà incentrato sul ruolo strategico dell’azione educativa dei docenti dell’Istituto e l’approccio metodologico-didattico utilizzato (Saturday stage – su prenotazione).

Il secondo momento, di pomeriggio, destinato ai genitori degli studenti sarà incentrato sull’analisi del Piano Triennale dell’Offerta Formativa adottato dall’ITSCG Primo Levi ed incontrare i docenti e visitare gli ambienti dell’Istituto (Open day – su prenotazione).

Al fine di rendere note le iniziative che l’ITSCG Primo Levi pone in essere per garantire trasparenza e integrità della propria azione, oltre che per acquisire riscontri sul grado di soddisfacimento dell’utenza relativamente ai dati pubblicati sul sito istituzionale, acquisendo anche eventuali suggerimenti utili a migliorare la comunicazione verso l’esterno verrà somministrato ai partecipanti un questionario.