Comunicazione del Dirigente Scolastico

Seregno, 12 settembre 2020

A tutta la comunità scolastica

Gentilissimi tutti,

durante il mese di agosto e in particolare dal primo di settembre tutte le componenti della scuola si sono attivate per il regolare avvio dell’anno scolastico.

Vorrei, in questa circostanza, ringraziare i docenti che hanno svolto i corsi PAI, i docenti che sono figure di sistema della scuola, il docente ASPP, il DSGA, il personale della Segreteria, i collaboratori scolastici e gli assistenti tecnici.

Un particolare ringraziamento anche alle docenti Collaboratrici di Presidenza e ai membri del Consiglio d’Istituto.

Ho avvertito con chiarezza che un’istituzione scolastica può raggiungere gli obiettivi che si pone solo se vi è, da parte di tutti, la tensione a raggiungere detti risultati.

Lunedì inizierà un anno scolastico con modalità che nessuno avrebbe neanche lontanamente immaginato pochi mesi fa.

Molte scuole, quest’anno, compresa la nostra, sono alle prese con un organico che, sic stantibus rebus, non è ancora completo. Inizieremo dunque con tre ore di lezioni giornaliere e poi, presumibilmente fino alla seconda settimana di scuola, proseguiremo con quattro ore.

Saremo a scuola mantenendo il distanziamento sociale e rispettando tutte quelle norme che serviranno a garantire la sicurezza del personale scolastico, degli studenti e, di riflesso, anche delle famiglie degli alunni e del personale scolastico.

A questo proposito, come tutti sapete, le indicazioni del Comitato tecnico Scientifico sono dei precisi punti di riferimento che devono indicarci i provvedimenti da adottare.

Il verbale del CTS del 31 agosto 2020 ricorda che, “adottando il principio di massima precauzione appare raccomandabile l’utilizzo di dispositivi efficaci”.

In conseguenza di ciò, ho sentito il Collegio dei docenti e ho interpellato il Consiglio d’Istituto. Entrambi gli Organi Collegiali sposano le conclusioni a cui è giunto il CTS. Esprimo quindi, a nome dell’Istituto “Primo Levi”, la viva raccomandazione, a tutti gli studenti della scuola, di indossare la mascherina in ogni momento della permanenza a scuola, anche quando saranno seduti al banco.

Qualora l’andamento epidemiologico cambierà positivamente e il CTS modificherà le sue indicazioni, saremo anche noi pronti a mutare le nostre disposizioni.

Conto, ancora una volta, sul senso di responsabilità degli studenti, la cui sicurezza è il mio principale obiettivo, sempre, ma particolarmente in questo frangente.

A tutti i componenti del “Primo Levi”, ancora una volta, gli auguri di un buon anno scolastico.

Massimo Viganò