CAMMINATA IN ROSSO

Il 25 novembre ricorre la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Come ben sapete questa giornata non è mai passata sotto silenzio al “Primo Levi”, consapevoli come siamo che la scuola, e la nostra scuola in particolare, svolge un ruolo importante quale sostegno ai diritti civili e di libertà che sempre vanno difesi e mai conculcati.

In questo giorno vorremmo che la scuola tutta manifestasse, anche alla città in cui l’Istituto è fattivamente inserito, il nostro impegno a sostenere la lotta delle donne che cercano di salvaguardare la loro dignità, libertà, indipendenza e, in ultima istanza, anche la vita.

Non occorre rimarcare il drammatico numero di femminicidi che ogni anno viene perpetrato in Italia per essere consapevoli che l’attenzione su questa drammatica emergenza non deve mai venir meno.

E’ per ciò che quest’anno, in collaborazione con l’Associazione antiviolenza “Senza veli sulla lingua”, fondata dall’avvocato anglo-italo-yemenita Ebla Ahmed nel 2013,

con il patrocinio del Comune di Seregno, nella giornata del 25 novembre 2023 sarà organizzata la Camminata in rosso contro la violenza sulle donne.

Partiremo dalla scuola e raggiungeremo piazza Risorgimento, a Seregno.

Una manifestazione che è “contro”, ma anche a “sostegno di”.

A sostegno di chi?

Di chi vuole rivendicare la propria dignità, di chi vuole rifiutare di annullarsi nella volontà di un uomo dominatore, di cancellarsi e di svanire.

Perché la violenza di genere è un cancro che avvelena la nostra società, il nostro vivere civile, rovina l’esistenza di chi - figli, genitori, parenti, amici -  avrà sempre la vita segnata dalla perdita che subita in modo così brutale.

Quindi cammineremo portando ognuno di noi un capo di vestiario di colore rosso e poi, giunti in piazza Risorgimento, insieme ai saluti del sindaco di Seregno, dott. Alberto Rossi, della fondatrice dell’Associazione "Senza veli sulla lingua”, dott.ssa Ebla Ahmed e del Dirigente scolastico del “Primo Levi”, Massimo Viganò, assisteremo ad un flash mob organizzato dalla nostra scuola.

Lo slogan della manifestazione è No More Silence.

Quel muro di silenzio che vogliamo abbattere, affinché a nessuna sia negato il diritto primario: quello alla vita.

Massimo Viganò

Locandina.pdf