Buone Feste

22 dicembre 2021

Gentilissimi tutti,

Eccomi a voi nell'imminenza delle festività natalizie.

Per gli studenti che frequentano la nostra scuola è questo il secondo anno nel quale si devono confrontare con l’emergenza Covid.

Lo scorso dicembre mi ritrovavo a scrivere una lettera nella medesima circostanza e immaginavo l’anno a venire come una circostanza nella quale vi sarebbe stato un miglioramento rispetto a ciò che stavamo vivendo.

Eravamo, in effetti, in uno dei peggiori momenti dell’emergenza sanitaria e ci sembrava che nulla avrebbe potuto essere peggiore del presente.

Ora che un anno è trascorso e, da tradizione, si compie un bilancio del periodo che si sta concludendo, era una speranza motivata?

Gli avvenimenti ci hanno mostrato che viviamo ancora circondati da prudenza e parziali limitazioni della socialità, che non ci consentono di tornare allo stile di vita a cui eravamo precedentemente abituati.

Indubbiamente, a nostro vantaggio, possiamo ora contare sulla protezione fornita dalla scienza. Ho sempre creduto che la strada maestra per garantire scenari di futuro miglioramento all’umanità sia costituita da una scienza che riposi su un fondamento etico condiviso. Non un progresso scientifico scevro da controlli, ma un percorso che eviti, per quanto è possibile, aberrazioni di cui talvolta la storia è stata testimone.

La scienza ci deve proteggere, cioè, come significa la parola, coprire a vantaggio di.

Ecco, la scienza ci deve fornire un vantaggio grazie al quale sperare di migliorare il nostro stato, o, almeno, di non peggiorarlo. Ciò che auspichiamo è che finalmente possiamo ottenere una copertura, in conseguenza della quale, e a vantaggio di tutti noi, si possa finalmente uscire dall’emergenza sanitaria. Trovo che ora siamo nelle condizioni in cui stiamo sperimentando tale possibilità.

Concludo, dunque, tornando all’imminenza delle festività che ci attendono, formulando a tutta la comunità del "Primo Levi” i miei più sinceri auguri per un Natale sereno e per un felice Anno nuovo.

Massimo Viganò