Buona Pasqua

Gentilissimi,

a breve inizieranno le vacanze di Pasqua, che, per il nostro istituto, termineranno il giorno 8 aprile 2021 compreso.

Non vi sono ancora, al momento in cui scrivo, indicazioni in merito al ritorno in presenza degli studenti, né con quali modalità tale rientro debba essere organizzato.

Dal 5 marzo 2021 ai nostri studenti, ancora una volta, è stata imposta la DAD. Altre settimane durante le quali le modalità relazionali tra docenti e studenti sono passate attraverso lo schermo di un computer.

I limiti della DAD sono sotto gli occhi di tutti: docenti, studenti e famiglie si sono resi conto del logoramento, anche psicologico, che la didattica a distanza ha determinato.

Cominciano ora ad essere pubblicati i primi studi scientifici sulle conseguenze, in termini di efficacia dell’apprendimento, della DAD. Indagini che segnalano una diminuzione delle competenze abitualmente maturate durante l’anno scolastico.

E’ per questo che ci auguriamo che quanto prima - e questa volta in modo definitivo fino al termine dell’anno scolastico - si possa rientrare a scuola in presenza. Ribadiamo ancora una volta che le scuole non sono il luogo del contagio e che è difficile trovare nel Paese ambienti più sicuri delle aule  scolastiche.

Vi lascio quindi con questo augurio e con l’impegno, da parte mia, ad avvisarvi appena giungeranno indicazioni sulla riapertura.

In conclusione, formulo a tutti i membri della comunità scolastica gli auguri per una serena Pasqua.

Massimo Viganò