AFRICA. In cammino verso il futuro

La classe 4A Sistema Moda ha vinto il concorso nazionale indetto da Assocalzaturifici d’intesa con il MIUR, dal titolo: “AFRICA. In cammino verso il futuro”.

Le studentesse hanno partecipato alla competizione presentando il piano di marketing di una ipotetica collezione di calzature Primavera /Estate 2019, denominata Kasai Capsule Collection.

Il piano è stato sviluppato ipotizzando l’esistenza di un’azienda già nota e funzionante nel mercato delle calzature di lusso, con una forte vocazione ambientalista e 100% Made in Italy.

La classe è stata suddivisa in gruppi di lavoro, che avevano l’obiettivo di elaborare ciascuno una parte del piano. La condivisione delle scelte, l’elaborazione delle linee strategiche di fondo e il confronto, necessari affinché il documento avesse coerenza interna, venivano effettuati in aula.

Considerate poi le competenze specifiche d’indirizzo, ovvero quelle relative al tessile/abbigliamento, le studentesse - nel capitolo riguardante la leva prodotto - hanno svolto un interessante lavoro di approfondimento di tipo tecnico e creativo.

Hanno pertanto compiuto un’attività di ricerca, storica e di tendenza, sulla calzatura in tessuto e sui nuovi trend moda, un’analisi di prodotto su marchi leader di mercato, per poi passare alla ideazione e progettazione di un tessuto da utilizzare nella tomaia delle calzature proposte per Kasai Capsule Collection.

Il concorso ha dato l’opportunità di mettere in pratica, in termini progettuali e strategici, quei concetti di marketing che durante l’anno scolastico erano stati affrontati solo da un punto di vista teorico e di indirizzare la conoscenza, l’ideazione e progettazione dei tessuti ad un obiettivo commerciale specifico, richiesto da un committente reale. Il tutto svolto e presentato in tempi definiti.

Le alunne sono state coordinate dalle professoresse Anna Della Torre (Ideazione, Progettazione e Industrializzazione del Prodotto Moda) e Valentina Grifò (Economia e Marketing delle Aziende Moda).

La premiazione del nostro istituto avverrà a settembre durante il MICAM, la più importante manifestazione fieristica del settore calzature a livello mondiale.