Lettera aperta del Dirigente Scolastico

Seregno, 3 settembre 2020

A tutto il personale scolastico, agli studenti e alle loro famiglie

Gentilissimi,

dopo la lunga e forzata pausa determinata dalla prima fase dell’emergenza Coronavirus, il sistema scolastico nazionale riprende ad offrire lezioni in presenza a partire dal 14 settembre.

Tutto il personale scolastico, gli studenti  e le loro famiglie sono chiamati ad affrontare con grande senso di responsabilità questo passaggio, che consente finalmente al personale della scuola e agli studenti di potersi vedere in persona.

Nei mesi da poco trascorsi la nostra scuola ha messo in campo la Didattica A Distanza, che ha consentito di poter garantire la nostra offerta formativa, seppur in una situazione emergenziale.

Immagino che nessuno dei docenti e credo neanche degli studenti possa affermare che l'efficacia della didattica a distanza  sia equiparabile a quanto la didattica in presenza  può offrire.

Ora, finalmente, si torna a scuola.

A breve riceverete precise e dettagliate indicazioni sul protocollo di sicurezza  condiviso con gli Organi rappresentativi dell’Istituzione scolastica. Sarete pure messi a conoscenza delle classi per le quali siamo riusciti a garantire in toto la presenza a scuola e di quelle classi, invece, per le quali sarà necessario che, alternativamente, una parte dei componenti possa venire a scuola e un’altra parte segua le lezioni dal proprio domicilio.

Vorrei che sappiate che ogni sforzo è stato fatto per garantire al massimo numero possibile di studenti la frequenza scolastica in presenza, ma, naturalmente, ad impossibilia nemo tenetur.

Appare chiaro che la salute degli studenti e del personale scolastico è uno fra i beni primari che il Dirigente scolastico deve cercare di garantire. Ne discende che il rispetto delle regole comportamentali da tenere all’interno dell’Istituto sarà essenziale.

Ora mi rivolgo in particolare agli studenti.

Su di voi riposa una grande responsabilità: quella di rispettare le  norme  che serviranno a garantire i diritti fondamentali di tutti noi. Se vogliamo che la libertà di circolazione, per esempio, sia assicurata, ebbene, sarà il rispetto di quelle regole che l’assicurerà.

Non serve neppure dire che il vostro comportamento virtuoso contribuirà a garantire alle vostre famiglie la salute.

Questa è la prima comunicazione che rivolgo a tutta la comunità scolastica in veste di nuovo Dirigente scolastico del “Primo Levi”.

Colgo l’occasione, perciò, di augurare a tutti voi un buon anno scolastico, che sia un anno attraverso il quale possano emergere le migliori caratteristiche ed inclinazioni di ognuno di voi. Un anno in cui la comunità scolastica del Levi possa orgogliosamente dimostrare di essere in grado di affrontare con successo questa sfida impegnativa.

Prof. Massimo Viganò