Accesso civico semplice
L’accesso civico semplice (introdotto dall’art. 5 del Decreto Legislativo 33 del 14 marzo 2013, come modificato dal Decreto Legislativo 97 del 25 maggio 2016) consiste nel diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative.
Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso civico deve essere redatta secondo il modulo allegato (formato doc)
- La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della trasparenza dell’ITCG e PACLE “Primo Levi” di Seregno
- La richiesta può essere inviata tramite:
→ posta ordinaria all’indirizzo: ITCG e PACLE “Primo Levi” Via Briantina, 68 20831 Seregno MB.
→ posta elettronica all’indirizzo e-mail: mbtd430001@pec.istruzione.it.
L’oggetto dell’accesso civico negli Uffici dell’USR Lombardia
Sono oggetto di accesso civico i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, relative ad uno degli Uffici dell’ITCG e PACLE “Primo Levi”, qualora il medesimo Ufficio ne abbia omesso la pubblicazione.
Il Procedimento
Il Responsabile della Trasparenza dell’ITCG e PACLE “Primo Levi”, ricevuta la richiesta e verificatane la fondatezza, la trasmette al Direttore generale/Dirigente dell’Ufficio Scolastico competente, detentore dei dati, che cura la trasmissione dei dati medesimi e/o delle informazioni ai fini della pubblicazione richiesta nel proprio sito web entro trenta giorni e la contestuale trasmissione al richiedente, ovvero la comunicazione al medesimo richiedente dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
In caso di ritardo o mancata risposta o diniego da parte del Responsabile della Trasparenza del MIUR, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, individuato in base a quanto disposto dall’art. 2, co. 9-ter della L. 241/1990, che conclude il procedimento di accesso civico come sopra specificato, entro i termini di cui allo stesso art. 2, co. 9-ter della L. 241/1990.
Tutela dell’accesso civico
La tutela dell’accesso civico è disciplinata dal Decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.
I Responsabili
Il Responsabile della trasparenza è il Dirigente Scolastico prof. Massimo Paolo Mario Viganò.
Il titolare del potere sostitutivo, in caso di ritardo o mancata risposta o diniego da parte del Responsabile della Trasparenza dell’ITCG e PACLE “Primo Levi” è individuato in base a quanto disposto dall’art. 2, co. 9-ter della L. 241/1990, che conclude il procedimento di accesso civico come sopra specificato, entro i termini di cui allo stesso articolo.
Allegati: Modello accesso civico semplice