Eventi Università

In questa pagina troverete tutte le iniziative di Orientamento organizzate dalle Università.

  • universita studi di Milano
 L'Università degli studi di Milano, è lieta di presentare le attività dedicate agli studenti delle scuole superiori che l’Ufficio orientamento in ingresso del COSP – Centro per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni dell’Università degli Studi di Milano ha previsto per la primavera del 2024. Per rimanere aggiornati sulle attività potete visionare la  piattaforma di orientamento.


In particolare,
 vengono proposti:

 EVENTI DI ORIENTAMENTO

 - Programma Open Day 25 maggio 2024.pdf

  • universita cattolica

L'Università Cattolica, ha il piacere di segnalare che nelle prossime settimane i 5 campus dell'Ateneo aprono le porte agli studenti per far scoprire cosa si studia in Cattolica e quali sono i servizi e le opportunità che rendono unica l'esperienza in Unicatt!

Ecco le date dei prossimi Open day:

  • 11 maggio | Roma | Largo Francesco Vito 1
  • 15 maggio | Cremona | Via Bissolati 74
  • 18 maggio | Milano | Largo A. Gemelli 1
  • 21 maggio | Brescia | Via Trieste 17 e Via della Garzetta 48
  • 23 maggio | Piacenza | Via Emilia Parmense 84

Su unicatt.it, alla pagina dedicata all'iniziativa, gli studenti potranno iscriversi e rimanere aggiornati sui programmi delle giornate.

LIUC
LIUC to JOB:
scegli la tua laurea magistrale

diversi appuntamenti dal 6 maggio | in LIUC e online

foto

Momenti di incontro alla scoperta delle richieste dei recruiter e dei percorsi di specializzazione offerti dalla LIUC per la formazione di figure professionali capaci e competenti, ben spendibili sul mercato del lavoro.

 

Studentesse e studenti, provenienti anche da altri Atenei, possono avere tutte le informazioni utili a scegliere con accuratezza il proprio percorso di Laurea Magistrale in LIUC, tra preferenze personali, attitudini e nuove forme di occupazione.

 

Veri e propri momenti di orientamento universitario e professionale alla presenza dei docenti e dei referenti di importanti realtà aziendali per valutare al meglio quale strada intraprendere.

📆 lun. 06/05

🕒 12.30/13.30

🏢 C229

ospite: ACIN - Accenture Customer Innovation Network

📆 lun. 13/05

🕒 13.00/14.30

🏢 C229

ospiti: Intesa Sanpaolo e Nextea

📆 gio. 16/05

🕒 14.00/15.30

🏢 C109

ospiti: Pirelli e Crédit Agricole Vita

📆 lun. 20/05

🕒 13.00/14.30

🏢 C229

ospite: The Adecco Group

📆 lun. 13 maggio  🕒 17.30/19.00  🏢 C229

ospiti: Bracco, BridgestoneDatwyler, IRCCS Ospedale Galeazzi, Vibram

Il gioco più bello del mondo:
scenari per un calcio del futuro

martedì 7 maggio | ore 17.30 | Auditorium LIUC e online

foto

Per il ciclo di incontri Conversazioni in bibliotecaappuntamento la presentazione 

dei libri “Un discorso intorno al calcio” di Alessandro Aleotti e di “Soldi vs. Idee” di Michele Uva e Maria Luisa Colledani.

 

Dalle valutazioni sul calciomercato alla dimensione del “giocare al pallone”, del gioco come valore, un dialogo tra due protagonisti del mondo del calcio che mostrano due visioni possibili e realizzabili per riportare tutti a vivere il calcio come “il gioco più bello del mondo”.

 

“Il calcio è un’equazione non completamente risolta”. Con queste parole Alessandro Aleotti si riferisce a un fenomeno, quello del calcio, impossibile da definire, stante l’estrema complessità delle sue componenti economiche, sociali e anche spirituali. Dei numerosi discorsi che si possono affrontare quando si parla di calcio l’autore ne sceglie uno, attraverso cui prospettare un percorso razionale per uscire dalle attuali criticità.

 

Michele Uva e Maria Luisa Colledani disegnano un percorso che oltre agli aspetti economici che hanno segnato l’evoluzione del fenomeno calcio, dall’organizzazione dei grandi eventi sportivi alla programmazione economica, valorizza la dimensione sociale, ambientale, di genere e manageriale di questo sport.

 

Intervengono: 

Federico Visconti Rettore LIUC, Marco Vitale AD Vitale Zane and Co. Srl, Alessandro Aleotti Presidente Brera Calcio, Michele Uva Direttore Social & Environmental Sustainability della UEFA

L’Umanità allo specchio:
 la sfida dell’Intelligenza Artificiale

venerdì 17 maggio | ore 16.45 | Auditorium LIUC e online

foto

«L’accelerata diffusione di meravigliose invenzioni, il cui funzionamento e le cui potenzialità sono indecifrabili per la maggior parte di noi, suscita uno stupore che oscilla tra entusiasmo e disorientamento e ci pone inevitabilmente davanti a domande di fondo: cosa è dunque l’uomo, qual è la sua specificità e quale sarà il futuro di questa nostra specie chiamata homo sapiens nell’era delle intelligenze artificiali? Come possiamo rimanere pienamente umani e orientare verso il bene il cambiamento culturale in atto?»

Papa Francesco, per la LVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali

 

Le parole del Papa riassumono i dilemmi del nostro tempo: cos’è questa umanità di fronte all’intelligenza artificiale? Cosa qualifica e distingue l’essere umano in questa rivoluzione culturale? È un amplificatore delle capacità umane ma anche delle differenze?

Un’occasione per riflettere sulla relazione sempre più stringente con le intelligenze artificiali e sulla complessità di quello che sarà inesorabilmente il nostro habitat vitale quotidiano.

La relazione annuale dell’ISTAT alla LIUC

venerdì 24 maggio | ore 9.30 | aula C107 e online

foto

Appuntamento alla LIUC per la relazione annuale dell’ISTAT, prima uscita pubblica dopo la presentazione istituzionale in Parlamento.

 

Francesco Maria Chelli, Presidente facente funzioni ISTAT, interverrà venerdì 24 maggio, ore 9.30 in aula Bussolati, alla LIUC (con diretta streaming). Un momento di alta statura, seguito dalla tavola rotonda in cui si discuterà dei temi affrontati nella relazione con Gian Carlo Blangiardo (Università Milano-Bicocca), Corrado Crocetta (Presidente SIS, Società Italiana di Statistica), Michaela Saisana (Joint Research Center Ispra) e Federico Visconti (Rettore LIUC).

L’incontro è aperto al pubblico e rientra nel convegno della Società scientifica nazionale SIEDS, quest’anno incentrato su Salute, ambiente e disuguaglianze: istituzioni, imprese e società”.

Ogni anno la SIEDS organizza una Riunione Scientifica nazionale che, da 60 anni, è occasione di incontro tra ricercatori e studiosi, italiani e stranieri, per raccogliere riflessioni e contributi trasversali in diversi ambiti disciplinari che includono, tra gli altri, l’economia, la demografia, e la statistica, aprendo il confronto su domande di ricerca, prospettive di analisi, metodologie e soluzioni.

  • universita studi di Milano

L'Università degli Studi di Milano, è lieta di presentare i corsi di Laurea Triennali recentemente riformati della Facoltà di Scienze del Farmaco.

In particolare:


- Scienze dei prodotti naturali per la salute

 

- Tossicologia per la sicurezza umana e ambientale

 

Locandine:

 

Tossicologia per la Sicurezza umana e ambientale TopS.pdf

 

Scienze dei prodotti Naturali per la Salute SEPNAS.pdf

  • its angelo rizzoli

L’ITS Academy Angelo Rizzoli, un istituto di alta formazione post-diploma di livello terziario di Milano (con sedi anche a Lecco, Seregno, Bergamo e Brescia) eroga titoli di studio di 5° livello EQF (ITS) e 4° livello EQF (IFTS) nei seguenti ambiti:

  • Grafica e Comunicazione e Marketing

  • ICT

  • Digital Transformation 4.0

Offrono alle scuole incontri di orientamento presso gli istituti stessi o/e presso le loro sedi.

In allegato la loro proposta: workshop, laboratori, winter & summer camp e molto altro...

Per visionare il kit informativo nella sezione “Orientamento alle scuole” cliccare sul link seguente:

https://www.itsrizzoli.it/orientamento/

 - ITS Rizzoli_catalogo .pdf